tabellone principale generale del torneo 2014La nostra Società, con le ragazze "terribili" di Coach Valderrama, ha partecipato al Torneo Nazionale chiamato "PerBaccoVolley" effettuato Sabato 13 e Domenica 14 Settembre 2014 nella provincia di Alessandria.

Con quella appena terminata sono ormai dodici le edizioni che vanno in scena in quel di Occimiano per quello che resta un importante e ben organizzato torneo giovanile, di valenza nazionale riservato alla categoria Under 16 Femminile.

La voglia di mettersi in gioco, la grinta per confrontarsi con le altre squadre non è mancata alle nostre ragazze: le stesse non hanno dovuto attendere molto per tuffarsi pienamente in una vera manifestazione agonistica rispetto l'esordio della "stagione degli allenamenti" iniziati da poco tempo ed effettuati, sino ad ora, solo nelle "mura amiche" della palestra di Almese (se non si considera il ritiro in riviera ligure).

 

Importanti e blasonati settori giovanili di società sportive nazionali hanno aderito quest'anno all'edizione del 2014, accogliendo l'iscrizione ben 24 Società :


A.S. NOVI PALLAVOLO (Alessandria)

A.S.D. CERTOSA VOLLEY (Pavia)

A.S.D. FUTURA VOLLEY GIOVANI (Varese)

A.S.D. PALLAVOLO ACQUI (Alessandria)

A.S.D. PALLAVOLO MONTALTO DORA (Torino)

A.S.D. PALLAVOLO VALENZA (Alessandria)

A.S.D. RED VOLLEY (Vercelli)

A.S.D. TESTONA VOLLEY (Torino)

ALBISOLA PALLAVOLO (Savona)

ALESSANDRIA VBC (Alessandria)

GIOVOLLEY (ReggioEmilia)

IGOR VOLLEY (Novara)

ISIL VOLLEY ALMESE (Torino)

P.G.S. EL GAL (Cuneo)

PLAY ASTI A.S.D. (Asti)

PROGETTO VOLLEY MONFERRATO (Alessandria)

PROGETTO VOLLEY ORAGO (Varese)

RIVER VOLLEY 'A' (Piacenza)

RIVER VOLLEY 'B' (Piacenza)

S.D. PALLAVOLO VALPALA (Bergamo)

SCUOLA PALLAVOLO ANDERLINI (Modena)

SERTECO VOLLEY SCHOOL (Genova)

TEAM VOLLEY (Biella)

USF VIRTUS PONTI SULL'ISOLA (Bergamo)

 

Visti i valori messi in campo dalle compagini avversarie ma soprattutto la necessità di fare esperienza per parecchie delle nostre ragazze (oltre a qualche rilevante assenza) hanno decretato per la nostra squadra il 18° posto finale sulle 24 squadre iscritte.

 

Questo risultato non deve trarre in inganno poichè le nostre atlete hanno giocato, anche se in modo discontinuo, una buona pallavolo senza alcuna apprensione riguardo l'importanza o il blasone dell'avversario che man mano andavano ad incontrare.

 

Le indicazioni ottenute durante le partite, la pratica degli schemi, le esperienze maturate ed il "laboratorio delle emozioni giovanili" delle nostre ragazze serviranno da collante per formare la squadra e saranno utilissime a programmare il lavoro in palestra, da parte dello staff, in modo da poter migliorare e progredire nel cammino sportivo di quest'anno per la nostra under.

 

In questa edizione sono stati formati otto gironi composti da 3 squadre cadauno e dal punto di vista logistico si è giocato in diverse palestre dell'alessandrino tra cui le Palestre di Casale Monferrato, Borgo S.Martino, Valenza e Occimiano.

 

Alle nostre ragazze viene assegnato, inizialmente, il "girone H" giocando nella Palestra di Regione Fontanile in Valenza dove abbiamo incontrato le squadre della SERTECO VOLLEY SCHOOL di Genova e la NORMECCANICA REBECCHI di Piacenza.

 

Nonostante i risultati, d'appresso indicati, determino due sconfitte consecutive ci teniamo a segnalare che le nostre ragazze si sono battute in modo valoroso (soprattutto nella seconda partita, visto che abbiamo poi perso al tie-break). Forse quello che è mancato alle nostre ragazze è stato proprio l'esperienza (troppi errori alternati ad azioni di gioco pregevoli) e soprattutto un "pochino" di …….. fortuna.

 

Parziali delle partite della prima fase effettuate il sabato mattina (in ordine di gioco):

 

ISIL Volley Almese (To) – SERTECO Volley (Ge) 0 – 2
ISIL Volley Almese (To) – NORDMECCANICA REBECCHI (Pc) 1 – 2

 

La seconda fase è stata giocata, direi finalmente, con più agonismo, decisione e compattezza dalle nostre ragazze nella sede del Palazzetto Sportivo di Valenza dove abbiamo incontrato le squadre dell'ALESSANDRIA VBC (il sabato pomeriggio) e l'ANDERLINI di Modena (domenica in mattinata). In questa seconda fase abbiamo "portato a casa" due meritate vittorie:

 

ISIL Volley Almese (To) – ALESSANDRIA VBC (Al) 2 – 0

ISIL Volley Almese (To) – ANDERLINI Unicom Starker (Pc) 2- 0

 

Queste due vittorie purtroppo non sono bastate per concedere alle nostre atlete gli altari di una classifica che dovrebbe essere più adeguata al vero valore del gioco svolto dalle nostre ragazze (non ci volevano le due sconfitte della mattinata…).

 

La "nostra" finale quindi serviva per definire il 17°/18° posto ed è stata effettuata nella palestra ad Occimiano (anche sede unica delle premiazioni del torneo): questa palestra non ci ha portato particolarmente "fortuna" anche se proprio questa nostra "finalina" è stata proprio la nostra gara meno riuscita e combattuta, un vero peccato…. (speriamo, come si diceva innanzi, che serva almeno come lezione ed esperienza…).

 

Risultato finale:

ISIL Volley Almese (To) – A.S.D. TESTONA Volley (To) 0 – 2

 

La Finale 1/2 posto, ossia quella con la "F" maiuscola…, ha visto vincente la squadra di Acqui Terme (in cui militano molte giovani atlete che giocano anche nel campionato di Serie D) di coach Marenco e Garrone contro l'Igor Volley di Novara per 2 – 0; nonostante il netto risultato definitivo vi possiamo confermare che è stata una partita combattutissima tra due belle realtà dello sport piemontese (soprattutto il primo Set, finito poi a favore delle ragazze di Acqui, per 31-29 mentre il secondo set è finito 25-20).

 

 

 


La Classifica Finale del Torneo 2014 è pertanto questa:

1) A.S.D. PALLAVOLO ACQUI (AL),
2) IGOR VOLLEY (NO),
3) RIVER VOLLEY (PC) 'A',
4) PLAY ASTI A.S.D. (AT),
5) ALBISOLA PALLAVOLO (SV),
6) TEAM VOLLEY (BI),
7) A.S.D. FUTURA VOLLEY GIOVANI (VA),
8) S.D. PALLAVOLO VALPALA (BG),
9) SERTECO VOLLEY SCHOOL (GE),
10) PROGETTO VOLLEY ORAGO (VA),
11) P.G.S. EL GAL (CN),
12) A.S.D. CERTOSA VOLLEY (PV),
13) USF VIRTUS PONTI SULL'ISOLA (BG),
14) GIOVOLLEY (RE),
15) RIVER VOLLEY (PC) 'B',
16) A.S.D. PALLAVOLO MONTALTO DORA (TO),
17) A.S.D. TESTONA VOLLEY (TO),
18) ISIL VOLLEY ALMESE (TO),
19) A.S.D. RED VOLLEY (VC),
20) SCUOLA PALLAVOLO ANDERLINI (MO),
21) A.S.D. PALLAVOLO VALENZA (AL),
22) ALESSANDRIA VBC,
23) PROGETTO VOLLEY MONFERRATO (AL),
24) A.S. NOVI PALLAVOLO (AL).

 

Un particolare ringraziamento per l'impegno, la grinta e la pazienza profusa va oltre al Coach Xochìl Girardi Valderrama anche (e con merito…) alla dirigente Pina, alla dirigente accompagnatrice Federica, a Nicola ("navigatore" ed allo stesso tempo… "chef" di prim'ordine…),a Giovanna ed al suo "preziosissimo" camper, al Vice-Presidente Luigi Lozzi e al Segretario (tuttofare) Elio Dall'Aglio ed in generale a tutti i genitori, ai nonni, agli accompagnatori, etc..etc..etc.. che hanno partecipato e permesso questa piacevole spedizione…. Nessuno escluso !!!

 

Concludendo…… non mi rimane altro da dire.. se non un sentito e rumoroso saluto con il nostro consueto "slogan"… "SU LE MANI…e TIFIAMO ALMESE!!!!!!"

 

L.M.