A tutti i Tesserati / Tesserate, ai Sostenitori, ai Tifosi e Simpatizzanti.
Anche per l’anno fiscale corrente la normative fiscale permette di destinare una quota pari al 5 per mille delle proprie imposte ad una serie di realtà tra cui le Associazioni Sportive di natura Dilettantistica di cui Noi, Polisportiva Volley Almese, facciamo parte.
Da tanti anni oramai la Polisportiva Dilettantistica Volley Almese è attiva per praticare ed insegnare il gioco del volley con entusiasmo, emozione e divertimento. Permetti anche Tu a tante giovani pallavoliste di crescere nella nostra Società sportiva. Te ne saremo riconoscenti.
Oggi puoi aiutarci semplicemente con un piccolo grande gesto: puoi donarci il tuo 5 x 1000 mille, ossia l’imposta sul reddito che le persone e le imprese possono indirizzare a sostegno della nostra Associazione Sportiva Dilettantistica in quanto riconosciuta dal CONI ed inserita da parte dell’Agenzia delle Entrate nell’elenco permanente 2020 degli Soggetti iscritti al riparto del 5 per mille dell’Irpef.
L’elenco permanente di tutte le Associazioni Sportive ammesse a tale procedura si trova facilmente online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate (fonte sito http://www.agenziaentrate.gov.it oppure https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/contributo-del-5-per-mille-2020/infogen-contributo-del-5-per-mille-2020) ma anche all’interno dello Sportello Fiscale della FIPAV (https://www.federvolley.it/5-x-mille oppure https://www.federvolley.it/categorie-news/sportello-fiscale) per vostra verifica e conoscenza.
Ma perché… devolvere il mio 5 x 1000 alla Polisportiva Dilettantistica Volley Almese ?
1° Perchè. Perchè organizzare e fare sport, soprattutto a livello dilettantistico, significa impegnarsi attivamente nell’ambito Sociale e Culturale al fine di interessare, come nel nostro caso, tanti giovani per riunirli tutti in un sano e considerevole progetto di crescita.
2° Perchè. Perchè questo impegno impone anche altre considerazioni per mettere a disposizione di tutti i nostri/le nostre Ragazzi/Ragazze la professionalità dei nostri allenatori, gli spazi per allenamenti e partite, l’impegno dei vari dirigenti ed il tempo di tutti coloro che collaborano per la miglior realizzazione possibile e la conduzione delle varie attività che la Ns. Società Sportive propone.
3° Perchè… Perchè questo gesto è realmente un buon gesto ed è completamente GRATIS e NON VI COSTA REALMENTE NULLA
Infatti è una libera scelta, non costa nessun aggravio perchè GIA’ COMPRESA nel calcolo dell’imposta e soprattutto non è una tassazionenuova o in aggiunta rispetto a quanto già previsto.
Il vostro “5 x 1000” è una quota delle IMPOSTE che già Noi tutti “dobbiamo” allo Stato e a cui lo Stato “rinuncia” se destinata alle Associazioni locali operose nella promozione sociale e sportive, come aiuto per sostenere le proprie attività.
Se si decide di non destinare a nessuno il “5×1000” quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
Quindi… SIETE PROPRIO VOI a decidere a chi destinare questa “quota” anziché lasciarla allo Stato.
Alcune risposte alle vostre domande
1° Domanda: Cosa devo fare esattamente affinché il mio contributo vada effettivamente alla nostra Associazione Polisportiva Dilettantistica Volley Almese?
Risposta: Basterà firmare nel riquadro nei moduli della dichiarazione dei redditi (Unico, 730, CUD, etc.), dedicato al :
“Sostegno alle Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportive dal Coni a norma di Legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale”,
specificando il codice fiscale della nostra Associazione Sportiva (vedi sotto)
(0 5 3 9 4 8 1 0 0 1 3)
oltre la tua firma nell’apposito riquadro (vedi sotto)
Se vuoi puoi stampare e ritagliare questo riquadro per tua memoria.
2° Domanda: Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?
Risposta: Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita alla nostra Associazione Sportiva, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
Quindi, per favore, fate particolare attenzione ad inserire tutti i dati in modo corretto e conforme, come indicato.
3° Domanda: Se non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque scegliere a chi destinare il mio 5×1000?
Risposta: Sì, la scelta di destinare il 5×1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (UNICO o 730).
Tutti coloro che hanno ricevuto il CUD possono ugualmente donare il 5×1000.
Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF, Patronato, Commercialista, ecc..ecc… e consegnare (gratuitamente) la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata al modello CU debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi di ogni anno.