Verrà presentato sabato 10 marzo 2018 alle 20.30 presso l’Aula Magna del Pacchiotti la quinta edizione del Torneo – Memorial “Elena Riccardi” iniziativa  sportiva  finalizzata alla raccolta di fondi per la ricerca che si svolgerà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 marzo 2018.

Sarà la campionessa Elisa Togut  (che racconterà la sua carriera sportiva e giocò proprio a Giaveno nella Stagione Agonistica di Serie A Femminile 2012-13) il testimonial di questo 5° Memorial intitolato, come dicevamo, alla piccola Elena.

Elena era una giovane pallavolista di Giaveno che un raro osteosarcoma ha purtroppo portato via nel dicembre 2013: uno male spietato di quelli che la Fondazione per la Ricerca dei Tumori Muscoloscheletrici e Rari (che ben conosciamo e che tutti appoggiamo in questa ricerca) si propone di studiare, combattere e sconfiggere anche grazie al nostro aiuto. Si tratta infatti di tumori molto rari e complessi, il cui campo è ancora poco conosciuto, rendendone pertanto difficile la diagnosi.

Queste malattie purtroppo colpiscono maggiormente bambini e giovani nell’età dello sviluppo come sottolinea il papà di Elena, Paolo RICCARDI, ed è pertanto fondamentale dare una speranza a tutti questi Ragazzi e Ragazze.

E’ il Gruppo Sportivo Alberto Cuatto  con il patrocinio della Regione Piemonte della Città Metropolitana di Torino della Città di Giaveno e di Coazze, in collaborazione con la UISP Piemonte e C.R.I. Comitato locale di Giaveno ad organizzare il presente evento sportivo senza dimenticare la presenza della famiglia Riccardi.

Il programma della V° Edizione del Memorial “Elena Riccardi” prevede una serie di incontri che si svolgeranno in diverse palestre e plessi sportivi locali: alcune partite delle fasi iniziali di questo torneo (articolato in diverse categorie) si disputeranno presso le palestre dell’Istituto Pascal di Giaveno, del Palazzetto dello Sport di Giaveno, presso la palestra Istituto Galileo Galilei ad Avigliana e anche presso la nostra palestra ad Almese (con la nostra collaborazione).

In questa 5° Edizione l’ISIL VOLLEY ALMESE verrà rappresentato anche grazie alla partecipazione di ben 3 squadre nelle presenti Categorie Femminili: Under 12 – Under 15 e Under 20.

 

Al termine del presente Torneo presso il Palazzetto dello Sport di Giaveno (To) in data di Domenica 18 marzo 2018 si terrà l’estrazione dei premi della lotteria (con ben 18 premi ma altri sono in arrivo) il cui ricavato verrà devoluto alla Fondazione per la ricerca sui Tumori Muscoloscheletrici e rari Onlus.

La Fondazione per la ricerca sui tumori dell’apparato muscoloscheletrico e rari Onlus è nata nel luglio 2014 a Torino su iniziativa di un gruppo di professionisti del settore (oncologi, chirurghi ortopedici, chirurghi viscerali, anatomopatologi, radiologi) e privati cittadini desiderosi di sostenerli nel loro impegno quotidiano contro queste gravi patologie.

Vi invitiamo pertanto TUTTI a partecipare perché anche grazie a questa inziativa, la Fondazione per la ricerca sui tumori dell’apparato muscoloscheletrico e rari Onlus potrà fare nuovi ed importante passi avanti verso la realizzazione dei suoi progetti.

Un saluto ed un ringraziamento speciale va all’Amico Paolo Riccardi, infaticabile e stupendo organizzatore, e alla sua splendida Famiglia.

Come sempre riconosciamo il Motto del presente Torneo che ancora una volta per Noi sarà… “W lo Sport e W Elena!”.

Intervenite numerosi!

F.to Il Direttivo Societario

http://www.tumorimuscoloscheletricierari.it