3° TORNEO NAZIONALE DELLA CALZA – Edizione 2016

Lunedì 4, Martedì 5, Mercoledì 6 Gennaio 2016

SANTO STEFANO di MAGRA – La Spezia

Si è conclusa Mercoledì 6 Gennaio 2016, nella cornice del Palazzetto di Santo Stefano Magra (più semplicemente conosciuto come “Palaconti”) la 3° Edizione del Torneo Nazionale della Calza, manifestazione giovanile che di anno in anno sta crescendo nella provincia di La Spezia.

Quattro le categorie volley in gara, dalla Under 13 alla Under 16 femminile e la Under 17 maschile: in totale 32 squadre provenienti da 5 regioni e 4 palazzetti sportivi coinvolti.

La giornata finale è stata un crescendo di emozioni con le finali svolte per tutte le categorie iscritte in un “Palaconti” gremito in tutti i settori dai tanti sostenitori delle varie squadre e conclusa poi con le premiazioni al cospetto di tutto lo staff della Società Organizzatrice Valdimagra Volley Project.

IMG_0335

Una vera e propria „pioggia“ di premi per la nostra Società che ha partecipato e quindi ben presenziato in tutte e tre le categorie femminili previste nel suddetto torneo: l’Under 13 è risultata 1° nella sua categoria, l’Under 14 è arrivata 2° e l’Under 16 è arrivata 6° confermando, qualora ce ne fosse ancora il caso…, la bontà del nostro „vivaio“ almesino.

IMG_0439

Alle ore 10 di Mercoledì 6.01.2016 sono scese in campo al Palaconti, la nostra ISIL VOLLEY ALMESE e la brava Squadra del SAN CARLO di MASSA per la categoria Under 13. Le due giovani formazioni aprono il sipario in un incontro entusiasmante sostenuto da un tifo scenografico, continuo nella vittoria come nella sconfitta e comunque e sempre rispettoso… visto che nelle tribune è presente anche una nutrita e rumorosa rappresentanza del nostro tifo verde – blu valsusino.

Le nostre “tigrotte” conquistano quindi meritatamente il gradino più alto con una prestazione da “grande squadra” senza apparente timore sia nei confronti delle avversarie ma anche nella bolgia nell’impianto sportivo gremito per le finali.IMG_0388

Complimenti a tutte le nostre Under 13 alla luce del fatto che, compresa la finale, le nostre Ragazze non hanno perso nessun set e nessuna partita in questo torneo (bissando, così facendo, la prestazione dell’anno precedente dove avevamo già conquistato lo stesso piazzamento in cotale Categoria)!!!

A seguire… scendono in campo, sempre nello stesso palazzetto, per la finale della Categoria Under 14 la squadra della CARRARESE Volley contro la nostra formazione dell’ ISIL VOLLEY ALMESE.

IMG_0400

Questa finale è stata combattutissima…le nostre Ragazze hanno lottato punto su punto…ma la CARRARESE Volley piazza la stoccata vincente superando la nostra compagine…raggiungendo così il primo posto! Complimenti alle vincitrici e.. peccato per Noi !!!

Alla fine è comunque un ottimo 2° posto per le nostre „Brave Ragazze“ dell’Under 14 (che sino alla finale hanno sempre vinto tutti i set contro le varie avversarie, come un vero e proprio „schiacciasassi“).

Nella categoria dell’Under 16, la nostra “War Machine” scende in campo contro una buonissima squadra rappresentata dalla Società VERSILIA Volley, per la finale 5°– 6° posto definitivo su 15 squadre iscritte (dopo un iniziale primo girone battezzato come “girone di ferro” per la difficoltà e la tecnica delle squadre incontrate).

IMG_9997IMG_9996

Un set pari protraggono il presente incontro al tie break che, sfortunatamente, perdiamo per 15 a 12 sul… filo di lana, soprattutto per troppa poca concentrazione. Comunque rimane il fatto che il sorteggio dei nostri precedenti “quarti di finale” sia stato un pochino troppo sfortunato per la nostra compagine Under 16, trovandosi subito di fronte la forte ed organizzata squadra giovanile della Liu Jo di Modena (Squadra di blasone e di tutto rispetto essendo, la prima squadra, in serie A1) alla quale però (in un palazzetto che tifava tutto per Noi…riconoscendo la nostra ”impresa”) abbiamo anche con merito conquistato un set lottando, punto su punto come (purtroppo…”solo a volte”) sappiamo fare. Il DNA targato ISIL però non è bastato perché poi le “diversità” tecniche e fisiche in campo, sul finale del tie break, si sono fatte sentire: hanno poi vinto loro per 15 a 10 (ma almeno, con tutto il rispetto, gli abbiamo fatto capire di che “pasta” siamo fatti…e si vede che le abbiamo un pochino “sfinite” visto che poi la loro successiva partita l’hanno poi persa).

IMG_0418

La finale Under 16 poi alla fine l’ha vinta la Squadra di Casa VDM ROSSA contro una ottima squadra che si era ben distinta sino alla finale, la CARRARESE Volley.

Infine la finale del  maschile  Under  17  che  vede  la  formazione  locale VDM ZEPHYR affrontare la più quotata COLOMBO GENOVA che dopo un avvio incerto, vince 2-0 aggiudicandosi il gradino più alto.

Per la logistica e gli spostamenti in loco ringraziamo tutti gli appartenenti alla Società Organizzatrice „Valdimagra Volley Project“ (e in particolare Daniele…ma non solo.. a nome di tutti gli altri suoi collaboratori) ma anche e soprattutto il nostro grande „pilota“ Fiore, addetto al nostro pulman personale.

Riprendendo anche la bella esperienza maturata proprio l’altr’anno in questo Torneo (che ha generato per le nostre giocatrici un sentimento di amicizia con le pari età del Volley Pesaro) anche quest’anno abbiamo incontrato delle altre „Nuove Amiche“ : le ragazze della Squadra Under 16 del Sant’Antonio di Genova, con le loro divise arancioni, che alloggiavano nel nostro stesso hotel e che ci hanno sostenuto con il tifo quando abbiamo giocato contro il Liu Jo di Modena. A loro e ai loro dirigenti va un saluto ed un ringraziamento, sperando di rivederci presto in qualche altro Torneo.

Questa è la PALLAVOLO, questo è lo spirito sano e giusto dello sport ……. a prescindere dai risultati.

Ringraziamenti particolari vanno anche a tutti i genitori delle nostre ragazze (perchè hanno permesso loro di partecipare ed effettuare questa fortunata “spedizione“), al Vicepresidente Luigi Lozzi, al Dirigente Societario Elio Dall’Aglio, ai Coach Franco Corato, Andrea Betteto (e consorte) e Xochil Girardi Valderrama, alle Dirigenti – Accompagnatrici Pina, Federica, Patrizia e Barbara.

Anche a livello “individuale” la nostra Società l’ha fatta (dopo l’altr’anno) ancora da padrone….

Nella Categoria Under 13 :

IMG_0313

Miglior Palleggio : Matilde SPANO’ (ISIL VOLLEY Almese)

IMG_0352

Miglior Attacco : Elisa FAVA (ISIL VOLLEY Almese)

IMG_0356

Miglior Giocatrice : Alessia FINI (Sancarlo)

Nella Categoria Under 14 :

IMG_0320

Miglior Palleggio : Michela CONDO’ (ISIL VOLLEY Almese)

IMG_0364

Miglior Attacco : Gaia TOMMASI  (Carrarese)

Miglior Giocatrice : Giulia VIGNA  (ISIL VOLLEY Almese)

IMG_0368

Nella Categoria Under 16 :

IMG_0327

Miglior Palleggio : Gaia DELL’AMICO (Carrarese)

Miglior Attacco : Jeri SANTAGOSTINO (Vdm Rossa)

Miglior Libero : Emma FALCONE (LiuJo Modena)

Miglior Giocatrice: Ester SERAFINI (Vdm Rossa)

Nella Categoria Under 17:

Miglior Palleggio : P. HERNANDES (Colombo)

Miglior Giocatore : BACIOCCO (Colombo)

Miglior Libero : REPETTO (Colombo)

Miglior Attacco : BIASOTTO (Sant’Antonio)

MIGLIOR  “TIFO” : Premio speciale ai tifosi dell’ISIL VOLLEY Almese (To)

IMG_0339IMG_0341

Deteniamo quindi (anche) il “record” che farebbe invidia a qualsiasi gruppo Rock…

All’inizio.. (forse)…. non era previsto ma è stato appositamente “creato” molto probabilmente per tutto il “casino” che abbiamo fatto… E se qualcuno si sta chiedendo se siamo stati “rumorosi”…

La risposta è un…SI!!!  Un rumore costante e forte…maledettamente “FORTE” come la nostra PASSIONE, come il nostro battito del CUORE e soprattutto come il NOSTRO… ultimo GRIDO…

SU LE MANI…TIFIAMO ALMESEEEEE !!!!!!

L.M.