1° EDIZIONE MONCALIERI IN CALZA – Categoria Under 12 Femminile
UNDER 12 Femminile AZZURRA: 1 Ginevra SCAVAZZA – 2 Brigitte SALERNO – 4 Valentina CIMARELLA – 5 Giorgia GHIOTTO – 6 Maddalena APRATO – 8 Michela BLANDINO — 9 Francesca GRANGETTO – 10 Sara MARZO – 11 Matilde GOTTERO – 15 Gaia AURILETTO — 16 Chiara DANNA – 17 Giulia TURRA
Allenatore: Elisa COCCO – Dirigente: Simona MAFFE’
Moncalieri (To)
Da qualche giorno si è chiuso il “Torneo delle Incredibili” di Asti dove le nostre Ragazze, alle prime armi con questi “grandi” tornei, escono (seppur ben figurando) un pochino malconce visto il 12° posto finale conseguito.
Le nostre Baby Isil però sono pronte a riscattarsi immediatamente in quel di Moncalieri.
Abbiamo entrambe le squadre Under 12 iscritte, sia l’Azzurra che la Verde (di cui seguirà articolo).
La Società Sportiva locale, il Moncalieri TESTONA Volley, ha organizzato questo torneo regionale, chiamato “MONCALIERI in CALZA” su misura prettamente per la Categoria Under 12 Femminile: le nostre “raghe” sicure di poter dimostrare la loro forza partono di buon ora dalle mura amiche del PalaTigre di Via Granaglie, destinazione Moncalieri, perché alle 9,00 ci aspetta la prima partita della giornata contro le pari età del CASELLE Volley.
Le nostre piccole tigrotte dell’Under 12 Azzurra affrontano, da subito, la prima partita con una bella determinazione: il CASELLE Volley poco può fare oggi contro questa “corazzata” che se vuole, e ribadisco “se vuole”, può dimostrare a qualsiasi Avversario che trovandosi davanti in campo l’ ISIL Almese la “vita” non è poi così semplice e la vittoria te la devi proprio guadagnare.
Ed è proprio questo “se vuole” che viene chiesto dalla nostra Coach Elisa COCCO alle nostre Ragazze nella seconda gara che ci vede affrontare il LILLIPUT Pallavolo di Settimo, squadra giovane ma ormai rodata, che gioca già una pallavolo di ottimo livello per la loro categoria: le nostre ragazze tengono bene il primo set passando addirittura, in qualche frangente del set, in vantaggio ma qualche errore di troppo (soprattutto in battuta) ci costringe a lasciare il set sul risultato di 25 a 21.
Avanti così ragheeee… senza paura!
Invece nel secondo set, forse causa un calo di tensione, tutto in campo diventa molto complicato: fatichiamo a rimanere concentrati ed attente ed il LILLIPUT fa suo set e partita. Complimenti alle nostre avversarie.
Nonostante questa sconfitta, nulla è compromesso ma bisogna dare il massimo contro l’ostica squadra dell’AREA Volley 0172 di Bra: nel “Torneo delle Incredibili” ad Asti aveva fatto suo il mach senza troppi complimenti.
Ma le nostre ragazze hanno una voglia pazza di passare il turno e questo forte desiderio (che scorre nelle vene delle nostre “tigrotte”) per far nostri i due punti messi in palio in questa partita si percepisce in campo, visto che una vittoria ci permettere di andare direttamente in semifinale.
Il “freccia verdeblu” targato Under 12 Almese sfreccia in direzione di Bra: l’AREA Volley non riesce, pur giocando una buona pallavolo, a fermare il treno almesino che lanciato da questa vittoria si parcheggia, infine, in semifinale.
L’orologio batte 15 rintocchi: è ora di giocarsi la semifinale contro il PAVIC di Romagnano Sesia, Società Sportiva di tutto rispetto con grandi tradizioni nella pallavolo regionale.
Sicuramente non sarà una passeggiata.
Il nostro Coach Elisa COCCO riunisce intorno a se le sue ragazze mettendo a punto la strategia da adottare contro questa forte compagine avversaria che, sicuramente, scenderà in campo per fare pieno bottino.
Ma oggi… qui non si passa!
Proprio così!!! Le nostre ragazze fanno entusiasmare gli spalti gremiti di tifosi e genitori al seguito, giocando con un buon atteggiamento senza mollare mai, con un solo obiettivo: superare e dimenticare al più presto quella brutta posizione di classifica di Asti…un vero e proprio incubo per le nostre Ragazze visto che riconosciamo e ben sappiamo il loro vero valore.
Contro il PAVIC di Romagnano Sesia giochiamo due ottimi set dove si vedono crescita tecnica, atteggiamento giusto e coesione di Squadra… e, come dicevano i moschettieri di Dumas ossia “Uno per tutti…Tutti per uno”, si vola in finale.
In finale ci attende nuovamente la squadra del LILLIPUT Pallavolo di Settimo: contro di loro, in mattinata, seppur con fatica e soprattutto nel primo set, abbiamo ben battagliato pur perdendo la partita di qualificazione.
Ora speriamo che le nostre Ragazze, alla loro prima vera grande finale in un torneo di questa categoria, non si facciano prendere da quel timore referenziale che si ha quando ci si trova di fronte una squadra blasonata come questa che andremo ad incontrare.
“Su Ragazze.. Noi ci crediamo!!!”… Gridano i nostri tifosi prima dell’inizio della partita, ma non basterà: le nostre tigrotte sono un po’ annebbiate, sarà anche complice la stanchezza… ma il Lilliput prende subito il largo con belle giocate mentre Noi stiamo a guardare.
Purtroppo sembriamo la brutta copia della Squadra che ha giocato un paio d’ore prima egregiamente contro il PAVIC.
Sbagliamo a ricevere, a palleggiare e gli attacchi sono sterili: i cambi della nostra Coach Elisa COCCO non riescono a dare i frutti sperati e alla fine il LILLIPUT Pallavolo di Settimo fa suo entrambi i set e la partita.
Peccato Ragazze sarà per un’altra volta: comunque sia, alla fine, è venuto fuori da questo Torneo un ottimo secondo posto che bene fa sperare per il proseguo del campionato Under 12, il quale ricomincia dopo la pausa natalizia il 15 gennaio 2017.
Ed inoltre nei premi individuali, la nostra Brigitte SALERNO è stata insignita del premio per il Miglior Attacco del Torneo. Bravissimaaaa!!!!
Ci vediamo tutti quindi il giorno Domenica 15 gennaio 2017 alle ore 15,00 al “PalaTigre” di Via Granaglie ad Almese per incontrare il CUS Volley Alpignano.
Noi ci saremo a gridare, tutti insieme: su le mani tifiamo… Almese!!!
F.to Zio Gianni