UNDER  16  FEMMINILE – Stagione 2016/2017 

GIRONE ECCELLENZA – 2° GIORNATA

Domenica 27 Novembre 2016 – Ore : 11,00 (Gara 6021)

Torino – Palestra Vigone

VOLLEY PARELLA TORINO ROSSA  Vs  ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI)
Risultato: 1 – 3 (Set: 25/15; 15/25; 18/25; 18/25)

Arbitro : Nunzio BALDASSARRE

Formazione VOLLEY PARELLA TORINO ROSSA – Under 16 Eccellenza:  2 Lavigna A. – 6 Morelli F. – 7 Lanzavecchia B. – 8 Di Pasqua F. – 9 Maccagno A. – 10 Cagnazzo S. – 12 Molino C. – 13 Carrabba I. (K) – 14 Zamboni L. – 20 Zamboni L. – 23 Caria G. – 18 Zacchigna P.  – Allenatore : D. Zanirato – Dirigente : M.C. Barresi

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza 1 Rista Giulia – 2 Bertolo Roberta – 3 Vigna Giulia – 4 Condò Michela (K) – 8 Giuglardo Gaia – 9 Finizio Francesca – 10 Armigliato Ginevra – 11 Baratta Emma – 14 Murtas Erica (L) – 17 Usseglio Mattiet Ramona – 18 Marzio Alessandra – 19 Viizzo Aurora Gaia – 14 Murtas Erica (L) – 20 Dell’Uomo Ludovica (L)

Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica

Torino – Palestra Vigone

Per tanti e non solo per Noi… questo incontro, di Domenica 27 Novembre, era il match che avrebbe deciso, con molta probabilità, il secondo posto nel Girone d’Eccellenza della Categoria Under 16 Femminile.

u16ecc

Nelle mura “ostili” della Palestra Vigone di Torino, nella “roccaforte” della Società Parella, alle 11,00 di mattina le nostre Ragazze incontravano le pari età locali anch’esse cariche di adrenalina per la sfida in atto.

All’andata (discorsi “fuori” campo a parte… che avevamo illustrato con un chiaro e perentorio…“no comment”!!) era stata comunque una bella competizione tra due Squadre reattive: ne era venuto fuori un incontro molto combattuto ed incerto (primi due set al Parella con un grande recupero delle nostre Ragazze per riportare il pareggio) sino al tie-break: in quella partita, svolta qui da Noi ad Almese, la vittoria era poi andata però a favore delle brave atlete della Squadra Torinese, allenate dal valido coach Diego Zanirato (ex di turno, qui ad Almese, con un trascorso da allenatore qualche anno fa).

Motivo in più, per le nostre ragazze, di potersi vendicare e di rifarsi sotto… magari proprio in casa delle “parelline”… anche se prima dell’inizio l’incontro faceva presagire risultati diversi visto i timori e le angosce, tipiche di una gara importante, di tutte le nostre atlete in campo.

Il sestetto iniziale vede in campo Finizio al posto 1, Rista al posto 2, Bertolo al posto 3, Giuglardo al posto 4, Viizzo al posto 5 ed infine il Capitano Condò al posto 6.

Pronti? Via…e quello che prima dell’inizio partita era solo timore…si traduce in una truce realtà.

Un inizio shock per le nostre… quando, sul risultato di 10 a 2 la nostra Coach, Girardi Valderrama, decide di fermare il gioco con un time out per “servire” alle almesine del caffè caldo in quantità e… “delicatesuonate di tromba (manco fosse la fanfara del rinomato Corpo dei Bersaglieri…) per riportate, più vigili, in campo le nostre atlete.

Qualche cosa, finalmente, nel nostro campo si muove rispetto il torpore iniziale: le nostre cominciano a reagire anche se poi il risultato finale del primo set si conclude sul risultato di 25 a 15 per le brave, e più in palla, atlete locali.

Troppo facile…. veramente sembra tutto troppo facile per le nostre avversarie..

C’è qualcosa da rivedere, come già detto più volte, nell’atteggiamento delle nostre atlete!

Dopo il cambio di campo, l’ISIL, forse succube degli “schiaffi” presi nel primo set, accende il motore (sicuramente un…. diesel) ed ingrana finalmente la quarta incrinando le certezze costruite, dalle ragazze di Zanirato, nel primo set.

L’ingresso in campo del nostro sestetto, identico al primo set… ma con una carica motivazionale diversa, permette ora attacchi migliori e difese più sostenute, unite ad una maggior presenza a muro. Questa motivazione fa spiccare il volo alle almesine che verso metà parziale cambiano passo (9-8) e non si fanno più riprendere. Parella è in difficoltà e si inchina sullo score di 15 a 25 (stesso risultato, con squadre inverse, del primo set).

Un black out rischioso nel gioco della squadra locale che impone un serio richiamo da parte del coach del Parella alle proprie atlete prima di scendere nuovamente in campo ma lo “spartito” non cambia: in campo sino ad un certo punto il gioco è equilibrato ma poi emergono solo le nostre beniamine ed in campo c’è solo la squadra di Almese.

Le nostre Ragazze scavano il solco tra la nostra Squadra e quella avversaria, si chiamano in causa in attacco tutte le compagne e dall’altra parte della rete è buio pesto per le giovani torinesi, quasi annichilite dal punteggio di 18 a 25.

Come spesso accade dopo una frazione da dimenticare, le atlete del Parella provano a reagire nei primi scampi del quarto set, ma già alla seconda sospensione tecnica è cospicuo il vantaggio almesino: 11 a 14.

A questo punto l’ISIL Volley non vuole lasciarsi sfuggire questa vittoria e, nonostante qualche reazione in campo avversario, si va a chiudere l’incontro per 1 a 3 senza correre ulteriori pericoli (18-25).

Riassunto della giornata: L’avvio di gara, tutt’altro che memorabile, fa sì che la trasferta in quel di Torino si metta subito in salita, ma dal secondo set la nostra brava Coach Girardi Valderrama trova evidentemente la giusta quadratura in campo e il resto della partita si trasforma, quasi, in un monologo delle nostre atlete verdeblu.

Conosciamo molto bene il valore delle brave atlete torinesi (evidentemente sono incappate in una giornata…. no) ma probabilmente il cambio motivazionale esercitato dalle nostre Ragazze tra il primo ed il secondo set ha dato una svolta all’incontro dimostrando, se ce ne fosse ancora la necessità, che l’atteggiamento è una piccola cosa che però fa una grande differenza!

Brave Ragazze! Continuate così… anche perché la prossima partita ci vedrà incrociare la prima in classifica, attualmente imbattuta, ossia il LA VANCHIGLIA I.P. LINGOTTO ad Almese (To) per Domenica 4 Dicembre 2016, con ora di inizio per le 11.00.

Grandi ed importanti numeri portano in dono le atlete torinesi del Lingotto: 7 partite vinte su 7 incontri, 21 set vinti e 1 solo perso, 6 partite vinte per 3 set a zero e una sola per 3 set a 1, 549 punti fatti e solo 345 subiti (attuale miglior difesa e 3° miglior attacco del presente girone).

Possono bastare questi dati statistici per spiegare chi avremo contro?

Reminiscenze scolastiche ci vengono in aiuto per affrontare questa “corazzata“.

image

Seneca sosteneva che “Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili” e SICURAMENTE il motto di Gabriele d’Annunzio sarà il nostro motto in questa partita “Memento audere semper” ossia “Ricordati di osare sempre”.

Nessun problema quindi…

Noi non abbiamo alcun timore, ci piacciono le sfide… quindi non vediamo l’ora di AVERVI QUI DA NOI! Noi ci saremo!

Tutti insieme ci troverete uniti a cantare “Su le mani…..TIFIAMO  ALMESEEEEE!!!!!

Buona partita a tutti & Forza Ragazze!

F.to  Tora  Tora  Tora