Isil Volley Almese Massi – Piazza Novara: 1-3 (19/25; 18/25; 25/17; 14/25)

Isil Almese: Morando Giulia (K); Greco, Di Matteo, Morando C.; Sesia; Marinelli; Rolle; Civita; Viizzo; Rista; Di Figola (L1); All. Martoglio-Giovale; Dir. Salerno

Arbitro: Mezzadri Dario

13^ giornata campionato regionale Serie D Gir. C

Ultima giornata del girone di andata che vede le giovani almesine affrontare in casa la capolista Novara; arriva in Via Granaglie la grande favorita del girone pronta a consolidare il primato; dall’altra troviamo un Isil in forma, che si presenta con un terzo posto meritato da difendere.

Coach Martoglio parte con Rolle in regia e Marinelli opposto, Morando e Greco in posto 4, Viizzo e Rista al centro, Difigola libero.

Il primo set parte con le due squadre che giocano a viso aperto, le ospiti con la consueta capacità di gestire la palla, ma con le almesine pronte e per nulla intimorite a giocare su ogni pallone; in palla alta Rolle trova le risposte migliori e si gioca a metà set punto a punto; nella gestione dello scambio lungo però la capolista fa vedere tutte le sue qualità, ordine e determinazione permettono alla squadra di coach Cavazzini di fare il break che le giovani verdeblu non riescono a rintuzzare, 19/25 per lo 0-1 Issa Novara.

Il secondo set è un fac-simile del primo, bella partita, belle giocate, ma nella fase calda le ospiti gestiscono al meglio, Chiara Morando per Marinelli, ma Novara chiude ogni velleità e va sullo 0-2.

Sicuramente un po’ scure in volto le giovani almesine sentono di poter giocare la partita, ma manca quel qualcosa che fa raggiungere la meta.

Nel terzo set Sesia in campo in posto 2, Almese continua a giocare la sua partita e migliora la fase di battuta, Novara inizia a gestire un po’ meno bene il match e Morando e compagne riescono a salire anche con la qualità di gioco, vengono vinti i primi scambi lunghi; le ospiti faticano e non riescono a reagire, finalmente arriva il primo urlo Isil 25/17, 1-2 Novara.

La capolista però ha qualità per riprendere il filo del gioco senza lasciarsi abbattere da belle giocate e dalla veemenza delle giovani valsusine, si rientra in campo con l’Issa che spinge sull’acceleratore e nella metà campo Isil il gioco si inceppa, nulla da fare con Novara che chiude sul 14/25 per l’1-3 finale.

Concludiamo il girone di andata al terzo posto con 25 punti, con un primo bilancio ampiamente positivo ben oltre le aspettative; adesso ci aspetta una settimana di riposo, si riprende il 2 febbraio a Caluso contro la Foglizzese.

Coach Martoglio commenta la gara: “ sono soddisfatto per il gioco espresso oggi, Novara è squadra molto forte che può tranquillamente fare un campionate a se, quindi avere tenuto testa per molti tratti, è cosa molto positiva”.

Coach Giovale commenta questa prima parte del campionato: “ siamo molto soddisfatti per come stanno andando le cose, siamo oltre le nostre aspettative; questi primi mesi positivi ci devono dare altri obiettivi sia nell’immediato che a medio termine; dovremo salire di intensità nella gare contro le squadre meno forti di noi, dove abbiamo lasciato troppi punti; abbiamo ancora molte cose sia sulla tecnica che sulla tattica su cui continuare a lavorare; rimaniamo fiduciosi e determinati, sotto con il lavoro!”.