CAMPIONATO SERIE „D“ REGIONALE FEMMINILE – Stagione 2018 – 2019

GIRONE D / Giornata 14 (Gara 2492)

Domenica 3 Febbraio 2019 – ore 17.00

Palasport – Via Duca degli Abruzzi – Frazione Arè – CALUSO (To)

BITUX PGS FOGLIZZESE   Vs.  ISIL VOLLEY ALMESE MASSI

Risultato: 1 – 3 (Parziali dei Set: 31/29; 22/25; 21/25; 21/25)

Arbitro : Giulia  FESTUGATO

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI :

1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca (L) – 5 Di Matteo Ginevra – 6 Morando Giulia (K) – 7 Morando Chiara – 10 Sesia Federica – 11 Greco Michelle – 13 Marinelli Giada – 14 Viizzo Aurora Gaia – 16 Di Figola Sara (L) – 18 Civita Alexia – 21 Rolle Martina

Allenatore : Luigi MARTOGLIO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

Frazione Arè – Caluso

Dopo aver subito la sconfitta con la prima Squadra in classifica (1 a 3, in casa, contro il Pizza Club Novara) due settimane fa è ora di rientrare subito (e velocemente) in “carreggiata” dopo il turno di pausa previsto dal presente Campionato FIPAV in cui si è disputata la finale della Coppa Piemonte di Volley che, ahimè, solo l’anno scorso ci vedeva protagonisti sfortunati (per via della sconfitta contro Alba) con la presenza, in gara finale, della nostra Squadra di Serie C.

LE AVVERSARIE – STATISTICHE

Quindi giro di boa della presente stagione con la prima di ritorno che si presenta decisamente tosta per la giovane formazione di volley almesina di Serie D : si parte per Caluso per incontrare la formazione locale della Bitux Pgs Foglizzese, fresca di una vittoria casalinga per un secco 3 a 0 (contro l’Araldica Vini/Rombi escavazioni di Acqui Terme) nella loro ultima gara.

Le statistiche raccontano che in questo campionato, prima del nostro incontro, le brave atlete locali in casa possono vantare uno score di tutto rispetto.

Infatti sono state capaci di vincere 5 incontri su 6 sin qui disputati: 4 gare con il risultato, insindacabile, di “3 a 0” (mietendo come vittime l’Evo Volley Alessandria, il San Rocco Novara, il Bionemesi Oleggio e l’Araldica Vini appunto) poi hanno una sola gara vinta comunque con il risultato di “3 a 1” (addirittura contro il Safa di Torino, attuale 2° forza di questo campionato) per poi perdere un solo incontro per “3 a 1” (ma era solamente la seconda partita della presente stagione) contro l’Alibi Scurato di Novara.

Se ci affidiamo alle suddette statistiche… ecco perché è da ritenersi un “campo difficile” questa prima di ritorno per la nostra Squadra allenata da Coach Luigi Martoglio; il nostro Coach, durante gli allenamenti, ha ricordato alle nostre Ragazze che sebbene fosse la prima partita di quest’anno all’andata le Atlete del BITUX PGS FOGLIZZESE furono valide ed ostiche rivali del nostro primo match di campionato (perso poi purtroppo per 2 a 3 al tie-break).

Anche la classifica tra la nostra Squadra e la loro non è molto differente infatti, prima del presente match, ci dividono, apparentemente solamente 2 punti (noi 3° posizione in classifica, loro al 6°).

LA PARTITA

Ma veniamo alla presente gara.

Sestetto di base in campo con Civita, Greco, Rista, Sesia, Viizzo, G. Morando.

Partenza subito combattuta e sino a metà set del primo parziale il punteggio è incentrato sostanzialmente sul pareggio poi, dopo alcuni nostri attacchi andati a buon fine, allunghiamo leggermente sulle nostre avversarie (20 a 16) per poi essere riprese sul finale (25 pari) del primo parziale, anche grazie ad alcune battute vincenti effettuate dal loro forte Capitano.

Qui inizia una sottile guerra di nervi in cui non siamo in grado di compiere la stoccata vincente nonostante abbiamo avuto a nostro favore ben due “set-point”.

Il primo set verrà poi vinto dalle abili Foglizzesi con il risultato di 31 a 29, dimostrando quanto detto inizialmente circa la difficoltà di giocare in questo campo per la verve messa in gioco dalle brave atlete locali, poco disposte a mollare punti e palloni.

Verrebbe da dire… “eppure lo sapevamo che non fosse facile”… soprattutto quando, nei primi scambi del secondo parziale, la formazione di casa continua a martellare il nostro campo (parziale di 12 a 6 per loro). Infatti il nostro Coach (reso un pochetto irrequieto anche grazie a qualche “battuta” partita dagli spalti) si gioca quasi subito i due time out riservati per il presente set per l’ovvio “richiamo generale all’ordine”.

Certo che non sappiamo cosa si son dette fuori campo le nostre Ragazze, apparentemente nulla di diverso da quello che si dice in questi casi… tipo “Forza” …” Dai, Ragazze”… “Non si molla”…o frasi simili.

Cosa certa e sta di fatto che, evidentemente, le nostre Ragazze si erano stufate di prendere “schiaffi” in campo e hanno, al rientro in campo, incominciato a macinare gioco e punti: prima, raggiungendo le avversarie, e poi superandole, non con qualche patema per giocate funamboliche e imprevedibili, con il risultato di 25 a 22 pareggiando, quindi, i conti iniziali.

Probabilmente, viste le statistiche iniziali, le Avversarie in casa loro saranno anche toste, hanno sicuramente dei numeri e probabilmente anche più esperienza delle nostre giovani atlete ma evidentemente non ci conoscevano così bene…perché anche le nostre Ragazze hanno in dote tanto Cuore e nel nostro DNA sappiamo benissimo, per tradizione, cosa vuol dire la frase “Qui non si molla: Mai!”

E con questo specifico pensiero, dopo il pareggio dei set, andiamo al cambio campo. Come nel primo parziale si lotta inizialmente punto su punto sino a quanto, sul risultato di 20 a 16, nonostante un rabbioso ritorno (anche con un cartellino giallo di avvertimento, sventolato dall’arbitro ad una giocatrice locale) della compagine locale che si avvicina come punteggio, decidiamo di accelerare concludendo meritatamente il presente parziale sul risultato di 25 a 21.

Ora il tabellone recita 2 a 1 per Noi. Altro giro di campo e si riprende la battaglia sebbene le atlete avversarie, con questo sorpasso, hanno, un pochetto, accusato il colpo.

Altro inizio abbastanza in linea con gli altri set, giocato punto su punto, poi se nel set precedente le nostre bocche di fuoco erano state, a turni alterni, le “bande” e gli “opposti” ora si scatenano i “centrali” mentre la nostra difesa tiene banco ai forti attacchi delle Avversarie. Si rimane in bilico sino al risultato di 19 pari, poi la nostra Squadra evidentemente (e finalmente) decide che andava bene così: con il nostro gioco creiamo, con ordine e caparbietà, i 4 punti di distacco utili a vincere anche questo quarto ed ultimo parziale.

La (battaglia) partita è da Noi vinta con il risultato di 3 a 1 per le nostre piccole/grandi beniamine: altri utilissimi 3 punti fondamentali che ci mantengono al 3° posto in classifica e maturati su un campo difficile e contro una Squadra tosta e quadratissima (soprattutto in casa loro) a cui vanno i nostri sinceri complimenti.

LE PAROLE DEL NOSTRO COACH

Le parole di Coach Luigi MARTOGLIO “Siamo in un momento particolare del campionato: il giro di boa. Tutte le Squadre che incontreremo d’ora in poi daranno il loro massimo perché per ogni singola partita sono in palio punti importanti. Ma Noi dobbiamo continuare la nostra strada. La vittoria in esterna contro la BITUX PGS FOGLIZZESE è stata una bella vittoria, una buona partita effettuata e controllata dalla nostre Atlete in modo molto maturo se consideriamo l’età delle nostre Ragazze. Direi che Capitan Morando e Compagne sono state oggi veramente brave, hanno saputo soffrire e non si sono abbattute nei momenti di crisi. Come la fenice che si risolleva dalle ceneri sono state in grado di riprendere le sorti di una difficile partita, iniziata con qualche dubbio e qualche errore, ma poi gestita (e vinta) come una battaglia, visto la verve messa in campo da parte delle nostre forti avversarie di turno. Dobbiamo sempre confermare quello che di buono si fa. Sabato c’è questa opportunità, giochiamo contro una altra Squadra che seppur dietro di Noi in classifica (n.d.r. – attualmente sono in 8° posizione con 20 punti) verrà ad Almese per fare la partita ma Noi saremo pronti per questa nuova ed ennesima sfida”.

PROSSIMO  APPUNTAMENTO

Il prossimo appuntamento con le nostre Atlete dal cuore verdeblu è previsto, in casa nostra al “PalaTigre” di Almese, per Sabato 9 Febbraio 2018 (inizio ore 17,00) per incrociare la squadra del SANGIP di Torino.

Vi aspettiamo numerosi per incitare la nostra Squadra. Grazie!

Noi, Ragazze ci saremo sempre per urlare: SU LE MANI TIFIAMO ALMESE!!!

F.to Luca M.

Punti individuali fatti: Giulia Morando 21 – Michelle Greco 22 – Aurora Viizzo 12 – Giulia Rista 18 – Federica Sesia 9 – Alexia Civita 1.

Foto fornite gentilmente da Roberto V.