CAMPIONATO SERIE „D“ REGIONALE FEMMINILE – Stagione 2018 – 2019

GIRONE D / Giornata 2 (Gara 2408)

Domenica 21 Ottobre 2018 – ore 18.30

Centro Sportivo Collegio San Giuseppe – Via dei Mille,11 bis – TORINO

SANGIP  Vs.  ISIL VOLLEY ALMESE MASSI

Risultato: 2 – 3 (Parziali dei Set: 25/22; 18/25; 25/21; 15/5)

Arbitro : Giulia  FESTUGATO

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI :

1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca (L) – 5 Di Matteo Ginevra – 6 Morando Giulia (K) – 7 Morando Chiara – 8 Giuglardo Gaia – 10 Sesia Federica – 11 Baratta Emma – 13 Marinelli Giada – 14 Viizzo Aurora Gaia – 16 Difigola Sara – 18 Civita Alexia – 21 Rolle Martina

Allenatore : Luigi MARTOGLIO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

 

Torino

Continua il percorso di crescita delle nostre ragazze nel campionato di Volley Regionale – Serie D Femminile – che le vede oggi (Domenica 21 ottobre) opporsi in esterna, in questa seconda partita del Girone “D”, contro la compagine del SANGIP di Torino: squadra temibile, da rispettare (soprattutto in “casa” loro) che appare agli occhi dei presenti qualcosa di più che una semplice “cenerentola” del presente girone perché le loro atlete (con qualche elemento con più esperienza delle nostre) scendono in campo ben decise a vender cara la propria pelle avendo, anche loro, perso la prima partita in esterna contro il Pizza Club Novara (per un secco 3 set a 0).

Dopo l’occasione sprecata alla prima giornata (sconfitta casalinga per 3 set a 2 contro la Bitux Pgs Foglizzese), capitan Morando e compagne sono quindi chiamate subito a rispondere in campo per riprendere l’umile cammino, con obbiettivo prioritario “dichiarato” (per questa nostra stagione in Serie D) rappresentato da una salvezza certa (da concretizzare il prima possibile per poi giocare più libere, con più tranquillità per sperimentare più soluzioni per il futuro delle stesse Ragazze). Tutte scendono per battagliare in campo ben decise a rifarsi per dimostrare che possono giocarsela con tutte le altre squadre del girone nonostante la loro giovane età (ricordiamo che questa squadra è composta da un gruppo di atlete appartenenti in maggioranza alle annate dal 2000 al 2002).

Alla fine è venuta fuori una battaglia di 2 ore e alla prova di forza sono uscite vincitrici le nostre splendide ragazze per 3 set a 2.

La formazione che scende in campo nella prima frazione è rappresentata da Martina Rolle in cabina di regia, Giulia Morando, Giada Marinelli e Chiara Morando schiacciatrici, Giulia Rista e Aurora Viizzo centrali, Sara Difigola libero. Durante questo primo set si segnala l’ingresso di Ginevra Di Matteo per Marinelli.

Primo set a favore delle atlete di casa che, accelerando sul finale della prima frazione, vincono per 25 a 22 (non senza qualche dubbio su alcuni palloni dentro/fuori, così però giudicati dal Giudice di gara).

Pronti? Via, si riparte!

In questo secondo set due soli cambi (Federica Sesia per Giada Marinelli ed Emma Baratta, in battuta, per Viizzo Aurora) e ammiriamo la partenza a razzo delle nostre atlete verde/blu che conducono il presente set vincendo con un buon margine di punti. Alla fine si passa con 25 punti a 18 e si pareggia il conto dei set.

Ribaltamento del campo e anche del risultato: nel terzo parziale (in campo scende Alexia Civita per Martina Rolle, Ginevra Di Matteo per Federica Sesia ed Emma Baratta per Aurora Viizzo) le atlete locali del SANGIP si fanno sotto e recuperano punti vincendo il terzo set per 25 a 21.

Il tempo di sentire le parole del nostro Coach Martoglio echeggiare in tutta la palestra, rivolgendosi alle nostra ragazze, per far “ripartire” il gioco nel 4 set (rimane in campo Alexia Civita per Martina Rolle con rientro di Emma Baratta): rieccole scendere in campo per rivedere la “luce”! Quarto set combattuto, con “tira e molla” nel punteggio, ma sul finale di questo parziale, riusciamo a piazzare i punti vincenti per ritornare in parità. Questo quarto set finirà 25 a 22 per noi e parità dei set (2-2).

Sarà il tie-break che determinerà il solco tra le avversarie e le nostre beniamine che, gettando il cuore oltre la barricata, vincono e convincono in campo con un margine di punti estremamente convincente (15 a 5) concretizzando la nostra vittoria.

E’ un ISIL irritante e mancano i bomber? Mah… forse qualcuno si confonde con la nazionale di calcio.

Quello è un altro sport che con noi c’entra poco o nulla e sicuramente non con il nostro caro amato volley.

Le statistiche raccontano per ora che con questa partita il “nostro” attacco è attualmente posizionato al secondo posto per punti fatti nella classifica del presente Girone “D” (alla faccia dei bomber mancanti…). La nostra squadra, pur essendo attualmente in 8° posizione di classifica, può vantare in solo due partite giocate ben 202 punti fatti, dietro solamente ai 212 del U.S.D. San Rocco Novara (squadra attualmente in classifica in seconda posizione ex equo con il SAFA 2000 di Torino).

Il nostro Coach, Luigi Martoglio, avvicinato ed intervistato a fine partita ci riporta: “Complimenti a tutte le ragazze per la prima vittoria in questa Serie D ottenuta in trasferta e su un campo difficile. C’è molta soddisfazione perché abbiamo dimostrato carattere, nonostante la giovane età, per uscire da una situazione psicologicamente difficile. Questa è stata un bel trionfo di gruppo perché tutte le nostre ragazze chiamate in causa hanno messo ognuna un tassello importante alla costruzione della  vittoria”.

Il prossimo appuntamento con le nostre piccole/grandi Atlete “verdeblù” è previsto, in casa nostra al “PalaTigre” di Almese, per sabato 27 Ottobre 2018 (inizio ore 17,00) per incrociare l’attuale squadra “prima della classe” rappresentata dal SAFA 2000 di Torino. Vi aspettiamo numerosi!

E riprendendo il nostro motto che campeggia sul murales in palestra ad Almese (To), sopra la curva degli ultras locali: QUI NON SI MOLLA MAI !!! ci salutiamo.

Noi, ragazze ci saremo sempre per urlare: SU LE MANI TIFIAMO ALMESE!!!

F.to Luca M.

Punti individuali fatti: Giulia Morando 15 – Aurora Viizzo 16 – Chiara Morando 16 – Giulia Rista 13 – Federica Sesia 2 – Giada Marinelli 1 – Ginevra Di Matteo 4 – Emma Baratta 1 – Martina Rolle 1 – Alexia Civita 2.