Isil Volley Almese Massi – Bionemesi Pallavolo Oleggio: 3-1 (16/25; 25/18; 25/15; 25/18)

Isil Almese: Morando Giulia (K) (10); Greco 8;  Di Matteo 1, Morando C.3; Marinelli 10; Rolle 8; Civita; Viizzo 10; Rista 10; Difigola (L1);Finizio (L2) All. Martoglio-Giovale; Dir. Salerno

Arbitro: Bertinetti Chiara

25^ giornata campionato regionale Serie D Gir. C

Ultima partita casalinga per l’Isil, che affronta l’Oleggio; le due squadre molto distanti in classifica hanno entrambe ancora una piccola speranza di poter raggiungere posizioni più alte, legate però ai risultati degli altri campi.

Almese parte con qualche novità in campo rispetto allo starting six classico, con Rolle in regia e Greco opposto, Chiara Morando e Di Matteo in posto 4, Rista e Viizzo al centro, Finizio libero.

Dai primi scambi, Almese sembra non essere in partita, cadono palloni semplici, la ricezione lavora con molta fatica; Oleggio fa la sua gara, cercando di sbagliare poco e il gioco è fatto, con poca resistenza le ospiti vincono il set 16/25, 0-1 Oleggio.

Nella seconda frazione rientrano in campo Giulia Morando e Marinelli, Almese sembra destarsi e la manovra si fa meno farraginosa, le ospiti ne risentono immediatamente, iniziando a sbagliare e per l’Isil controllare il gioco diventa più semplice, 25/18, 1-1.

Il terzo set diventa una sinfonia almesina, con gli errori ridotti all’osso ed un’ottima organizzazione di gioco, le valsusine prendono il comando del match e lasciano le briciole alle avversarie, 25/15, 2-1 Isil.

Per evitare l’epilogo al “solito” tie break, ci va concentrazione e determinazione, questa volta le Isil’s girls hanno entrambe le cose e vogliono evitare scherzi; Morando e compagne rientrano nel quarto set con la giusta cattiveria e controllano il parziale, bene in tutti i fondamentali, la gara si chiude sul 25/18, 3-1 Almese.

La 18^ vittoria in campionato porta le giovani almesine a quota 48; la terza piazza in funzione dei risultati dai campi non è più raggiungibile come anche il nostro quarto posto diventa definitivo.

Tempo di bilanci certo, ma soprattutto di complimenti per queste ragazze che hanno condotto un campionato di livello assoluto, con il futuro tutto dalla loro; sicuramente con il senno di poi mancano punti “sciocchi” che avrebbero reso il finale di campionato ancora più infuocato, ma va anche detto che a settembre tutti avrebbero firmato per questo splendido risultato! Complimenti alle ragazze, a coach Martoglio e allo staff per l’ennesimo lavoro di qualità.

Il commento dei coach: “ Siamo partite decisamente male, sbagliando tecnicamente troppo; e questo a fine aprile in una partita così non deve capitare; dal secondo set in poi molto bene perché le ragazze hanno sempre condotto il gioco, esprimendo una buona pallavolo. I complimenti vanno fatti principalmente a loro, che hanno lavorato per raggiungere gli obiettivi. Ora si pensa all’ultima partita e poi si tracceranno i bilanci”.