Il Mondo dello Sport, a cui apparteniamo, ci permette di vivere più intensamente certi momenti della nostra Vita ma, allo stesso tempo, ci induce ed invita anche a riflettere soprattutto su quanto stiamo passando, tutti insieme, in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale.

Proprio grazie alle emozioni, alla sensibilità e al particolare carattere da “combattenti” (forgiato a forza di allenamenti e partite, con opposte gioie e dolori) questo nostro Sport ci permette (e permetterà “fisicamente”, nel vero senso del termine, quando avremo le possibilità in base alle condizioni di sicurezza) anche di ricominciare, fondamentalmente e sempre, tutto quanto.

Ricominceremo nuovamente a fare quello che si faceva prima dell’esplosione di questa maledetta pandemia e lo faremo carichi, probabilmente e con buon augurio anche meglio di prima!

Dobbiamo “pensare positivo” perché ben sappiamo, tutti Noi, che in fondo al tunnel…. siamo pronti a vedere la luce!

A volte basta poco per provare a risollevare il nostro morale che in questi ultimi mesi,  fatalmente, è caduto in basso e a volte, per qualcuno, è finito addirittura sottoterra.

Spesso, in una Squadra di qualsiasi categoria sportiva, uno dei compiti per attivare le reazioni delle proprie Compagne spetta al proprio alla loro Capitana.

Poche persone, negli Sport di squadra, hanno l’occasione di assumere questo ruolo, con tale importanza.

Per essere un “buon capitano” non basta essere solamente una buona giocatrice di Squadra o essere la più rappresentativa oppure ancora essere quella con più esperienza.

Se sei abbastanza fortunata da diventare Capitana della tua Squadra, sai già che devi imparare a guidare le tue Compagne fuori e dentro il campo perché essere realmente “SQUADRA” significa esserlo sempre ed ovunque, anche e soprattutto nei momenti brutti e non solo in quelli belli e positivi.

Essere “Squadra” significa trovare il modo di rimanere vicine anche quando non si può,  significa condividere un obbiettivo comune con le proprie Compagne ed amare, tutte insieme, il proprio Sport sempre e incondizionatamente!

Ecco le parole, da vera Capitana della Prima Squadra, che Silvia Viotto rivolge alle proprie Compagne (sul suo profilo facebook).

Oggi (n.d.r. – ieri Sabato 09.05.2020) sarebbe stata l’ultima partita della Stagione o, per lo meno, l’ultima ufficiale segnata sul calendario.

Invece il nostro Campionato è terminato mesi fa, dove la classifica segnava un terzo posto, ma nulla era ancora deciso.

Ma una cosa la voglio dire: è stato un anno pieno di sorprese, di soddisfazioni, di gioie ed emozioni, un anno dove ho conosciuto ragazze giovani ma vogliose di dare il massimo, ragazze che, nonostante la differenza di età, hanno molto da insegnarti.

Abbiamo vissuto momenti faticosi che ci hanno fatto crescere come gruppo, come una Squadra unita, ma come dimenticare i sorrisi, le facce stanche ma felici dopo una partita combattuta al cardiopalma, gli applausi e il sostegno dei nostri super Ultras, la preparazione fisica che mi ha fatto imprecare peggio di uno scaricatore di porto, capirsi con un solo scambio di sguardi, i suicidi, le chiacchierate post allenamento e il “raga sabato chi c’è per fare qualcosa?” (pochi capiranno), l’odore della palestra e i gesti scaramantici pre partita.

Tutto questo per dirvi Grazie di Cuore!

Nulla è ancora finito, siamo solo all’inizio di un meraviglioso cammino, ci aspetta una bella sfida che sapremo affrontare al meglio.

Insieme verso un solo obiettivo.

#cuoreverdeblu  #pesedalenza   #nevergiveup

Grazie Capitana, da tutti Noi.

Grazie perché la passione di una vita non si affievolisce di certo a causa di qualche mese di quarantena e tantomeno farà sparire le vere protagoniste, Voi Ragazze, che invece tornerete in campo presto con ancora più grinta, carattere, determinazione e voglia di combattere di prima!

#SempreIsilVolleynelCuore! #Torneremopiùfortidiprima!

#SulemaniTifiamoAlmese   #QuinonsimollaMai!