Nixsa Allotreb Torino – Isil Massi Volley Almese: 3-1 (22/25; 25/23; 25/13; 25/21)

Almese: Pettinicchio (K) (7); Viotto (5); Magrì; Biagi (2); Carrè (10); Bar S. (7); Pettazzi (6); Greco; Bar J.(4); Asti; Morando (1); Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Pettinicchio.Dir: Lozzi.

Arbitri: Dutto Massimiliano, Ponte Francesca

San Mauro T.se, 29/04/2017 – 25^ giornata serie C girone B.

Penultima giornata di campionato, con le almesine in piena ricorsa per i play off di promozione alla B2; Pettinicchio e compagne sono di scena a San Mauro contro l’Allotreb, dove oltre a vincere devono sperare in risultati favorevoli sul campi delle avversarie. Almese dopo una stagione scintillante trova la sua prima vera serata no, dove le brave avversarie riescono a creare molte difficoltà alla metà campo verdeblu. La partita inizia con un primo set giocato a ritmi decisamente bassi, le Isil’s girls però vista la non solita vena, decidono si sbagliare poco, il resto lo fanno le padrone di casa con molti errori soprattutto in battuta, Almese si porta così sull’1-0 frutto del 25/22. La seconda frazione in realtà sembra una fotocopia, il bel gioco non si vede e gli errori la fanno da padrone, le valsusine però non riescono a mantenere la concentrazione e la pazienza del primo set, e pur trovandosi nelle fase finali nella possibilità di chiudere per il 2-0, sbagliano troppo, ben 16 gli errori (record negativo stagionale) e lasciano il set sul 23/25 per l’1-1. Da questo momento le padrone di casa entrano decisamente in partita e tutto il guadagnato e frutto del merito del bel gioco espresso, l’Isil non risponde più presente e tutti gli effettivi chiamati in causa non riescono a dare solidità al gioco, la stanchezza si fa sentire e l’Allotreb può chiudere meritatamente set e match sul 3-1. Si conclude così la splendida corsa ai play off di B2 a una giornata dalla fine, l’ultima partita in casa con la capolista Alba sarà la passerella dei saluti per questo gruppo che ha compiuto un’ impresa straordinaria da neopromossa; a una giornata dalla fine 53 punti con ben 18 vittorie; in pieno girone di andata si erano già conquistati i punti che servivano per la salvezza, onorati poi con un girone di ritorno di altissimo livello dove solo con Oleggio, Pettinicchio e compagne non hanno fatto punti. Insomma, se leggiamo di squadre che si fanno giustamente i complimenti per una stagione a metà classifica, per le nostre ragazze solo tanti applausi nella migliore stagione di sempre per la prima squadra di Almese. Un altro pezzo di storia è stata scritta!

Coach Giovale ci commenta gara e finale di stagione: “ purtroppo stasera abbiamo giocato la peggiore gara stagionale, questo è successo dopo 25 giornate, non posso certo dire niente di negativo alle ragazze. Solo tanti complimenti e per me l’orgoglio e la fortuna di aver vissuto una stagione al loro fianco; abbiamo scritto un’altra pagina di storia della nostra società e ne andiamo terribilmente fieri tutti. Per i ringraziamenti aspettiamo l’ultima giornata dove giocheremo contro la capolista, ci sarà modo di vedere tutte all’opera e al di là del risultato spero ci siano tanti applausi per loro. Sono tre anni che facciamo bene, che portiamo Almese al top del campionato, la continuità nello sport è la cosa più difficile ma è anche segno della serietà e passione che ci mettono ragazze e staff. Adesso ci sarà modo per fare tutte le riflessioni, il mese di maggio come sempre dovrà essere usato per costruire il futuro, personalmente ritengo di aver lasciato un ottimo tesoro in mano alla società, questo grazie anche alle ragazze che in questi anni hanno lavorato con me, grazie allo staff che lavora sempre a mille. Adesso sotto con l’ultima di campionato!”.