Nello staff del Volley Almese da tantissimo tempo, oggi abbiamo il grande piacere di intervistare il nostro Coach Luigi “Gigi” MARTOGLIO, quest’anno alla guida delle nostre compagini militanti in Serie D Regionale FIPAV ed Under 18 Femminile.

Grazie Luigi per aver accettato di metterti in gioco con questa intervista. Allora cominciamo!

Puoi presentarti?

Ciao. Sono più semplicemente, per tutti, Gigi e faccio l’Allenatore di pallavolo ad Almese per… diletto (ovviamente) ma con un certo impegno, dedicando a questo compito una gran parte del mio tempo libero.

Mi piace fare le cose bene, se decido di mettermi in gioco per svilupparle a dovere.

Che tipo di “Allenatore” sei ?

Sono sicuramente, genuinamente (e con orgoglio), “sanguigno”.

Questo è un aggettivo appropriato, che mi caratterizza e, come si dice in questi casi, mi calza a pennello!

Vivo la partita in modo appassionato e cerco di fare “allenamento” in quella direzione.

Penso che nel “modus operandi” di ogni Allenatore bisogna possedere, oltre alla preparazione, anche tanto Cuore per mettere una certa quantità di passione nelle cose che si fanno, anche quelle più scontate, altrimenti diventano banali e, soprattutto, noiose.

Da quanto tempo alleni?

Beh! Rispondere ad una domanda del genere mi fa pensare che il tempo passa.

Probabilmente sto diventando anche io quello che qualcuno oserebbe chiamare “vecchio” ma io preferirei il termine “più esperto”.

Non suona meglio?  Decisamente direi! Comunque, alleno Squadre di Pallavolo dall’anno 2003.

Quindi, facendo bene i conti, sono ben 17 anni. Non c’è male, vero?

Vittoria della 32° Edizione Coppa Piemonte 2014/2015 – Categoria Serie D Femminile

Domanda – Perché allenare una…. Squadra Femminile?

Perché grazie al lavoro in palestra con le Ragazze avverto che le emozioni sono decisamente diverse rispetto ai Ragazzi: trovo che queste siano diverse, più forti e belle nello scalare insieme le difficoltà per raggiungere gli obbiettivi che fissiamo nel nostro mondo, quello del Volley.

Trovo che le Atlete femminili, rispetto agli Atleti maschili, possiedono una eleganza innata, una sensibilità personalizzata e soggettiva (quindi anche diversa tra di loro) ed una capacità di attenzione e concentrazione molto differente dai colleghi maschi per affrontare le situazioni agonistiche, così poi come capita nella vita in generale.

E’ una sorte di “lavoro” decisamente più complesso comprendere cosa pensa realmente una Atleta femminile (rispetto ad uno maschile) messa di fronte alle attività, obbiettivi, scelte agonistiche che svolgiamo.

Possiedono una psicologia molto più particolare e captano sensazioni differenti, spesso dipendenti e correlate alle loro esperienze imposte e determinate dalla loro età.

A me questo aspetto stimola molto e soprattutto mi diverte nell’allenarle.

Ecco perchè le preferisco, senza alcun dubbio.

Foto by Arnaldo FUSTINI

Quali sono, secondo te, le caratteristiche che distinguono la pallavolo dagli altri Sport?

Partiamo dal presupposto che la mia personale “vita sportiva” con tanto di divisa da giocatore non è nata nelle palestre ma è legata ad un mondo sportivo differente dal Volley, ossia quello del Calcio.

La pallavolo (e mi riferisco al Volley femminile) nello specifico è entrata a far parte della mia vita direi quasi casualmente, alla fine della mia carriera da giocatore di calcio.

In un momento particolare della mia vita, grazie al Volley, si è aperto un mondo che non conoscevo troppo inizialmente ma che poi, con il tempo, mi ha rapito, coinvolto ed appassionato a 360°.

Ritengo, per rispondere alla tua domanda, che tutto il movimento che gira attorno a questo fantastico Sport di squadra, il Volley, è composto da tantissime persone sportivamente ed emozionalmente appassionate.

Sdm Volley Almese – Foto di Squadra – Categoria Serie D Stagione 2019-2020

Cosa ti piace e/o ti ha colpito positivamente e/o negativamente di questa Squadra di Serie D che hai allenato quest’anno?

Il gruppo affidatomi quest’anno è risultato essere una Squadra composta da Atlete, tutte, molto giovani ma incredibilmente motivate e determinate.

Per generare in loro un ulteriore passo avanti al fine di farle crescere, in senso agonistico, bisognava cambiare qualche dinamica.

Non nego che ci siano state, inizialmente, alcune difficoltà per allenare ed interagire con Ragazze così giovani ma grazie alla loro conoscenza della pallavolo, radicata ed appassionata, siamo riusciti a produrre, insieme, situazioni positive.

Alla fine, nonostante l’interruzione del campionato FIPAV a causa dell’emergenza sanitaria nazionale, penso e credo che questa Squadra sia paragonabile ad una sorta di “cantiere aperto” in cui possiamo trovare diversi spunti su cui lavorare al fine di accumulare esperienza e quindi migliorare, con buoni margini, il nostro tipo e qualità di gioco.

In questi ultimi mesi di confinamento ho avuto modo di rivedere personalmente tutte le nostre partite della presente Stagione Agonistica e mi ritengo soddisfatto, solo in parte, del lavoro fatto.

Anche un ruscello può diventare un fiume: ho un sacco di idee su cui voglio lavorare presto con la mia Squadra, appena sarà possibile, con la riapertura dei giochi.

Con l’aiuto delle nostre Ragazze, spero siano quelle giuste!!

Foto by Arnaldo FUSTINI

Soddisfazioni e/o rimpianti in questa Stagione Agonistica.

Un tuo giudizio sul nostro andamento nel campionato appena terminato, purtroppo in anticipo?

Beh, il nostro Campionato purtroppo si è interrotto nel momento clou di questa stagione agonistica, soprattutto quello della Categoria Under 18 (n.d.r. – Coach Martoglio seguiva anche le stesse Ragazze nel Campionato Under 18 femminile FIPAV) in cui avevamo accumulato punti e vittorie ed avevamo buone probabilità per arrivare a giocarci i quarti di finale provinciale.

Nel campionato regionale di Serie D femminile, avevamo raggiunto una certa stabilità nel centro classifica.

Un campionato, questo di Serie D, effettuato con “alti e bassi” me lo aspettavo considerata la “nostra” giovane età che, in campo, andava a braccetto con una bassa dose di esperienza (nei confronti ai livelli di gioco presenti, nonostante l’entusiasmo e la freschezza delle nostre Ragazze.)

Nel complesso però devo riconoscere che abbiamo effettuato almeno 4/5 partite di livello con buonissimi risultati anche contro compagini e Squadre decisamente più navigate ed esperte, allestite, alcune, per le parti alte della classifica di questo girone.

Ricordiamo che (qualora fosse il caso) per una buona parte delle nostre giovani Atlete di quest’anno le partite appartenenti ad un campionato regionale, come quello rappresentato dalla “Serie D”, non sono state affatto facili da interpretare: teniamo conto che parecchie nostre Ragazze questa categoria, più “adulta”, l’avevano potuta ammirare ( a causa della loro età) da bordo campo e alcune (direi più di un elemento) non solo dal bordo del campo di gioco ma addirittura dagli spalti, a bordo campo, destinati al pubblico.

Foto by Arnaldo FUSTINI

Come giudichi il livello del campionato in cui abbiamo giocato?

Le “gerarchie” di inizio stagione sono state rispettate?

Secondo Te chi è stata la “sorpresa” e chi invece una “delusione”?

Il campionato di Serie D femminile FIPAV – Girone C di questa stagione 2019-20202, alla fine dei giochi, risulta essere quello che in sostanza mi aspettavo.

Le due o tre Società, aspiranti e/o candidate per la vittoria del presente campionato erano in effetti, al momento dell’interruzione, nella parte alta della classifica se non ai primi posti per salire di categoria.

Alla fine di tutto ciò comunque non mi aspettavo di trovare la Squadra di Valenza così combattiva e mi aspettavo invece la compagine dell’Allotreb con qualche punto in più rispetto a quelli conteggiati al blocco di campionato.

Foto by Arnaldo FUSTINI

Secondo Te quando si potrà ritornare a giocare?

E’ una domanda a cui, purtroppo, non so come e cosa rispondere.

L’unica cosa che posso dire è che appena si potrà tornare in campo sarò felice di farlo.

E non penso di essere il solo!

Foto by Arnaldo FUSTINI

Come ti trovi con il “nostro” pubblico dell’Isil Volley Almese?

Come detto prima, alleno da ben 17 anni di cui 15 li ho passati ad Almese!

Mi fa un piacere incredibile aver visto negli ultimi anni crescere la passione ed il calore in una palestra che una volta, in anni passati, purtroppo risultava probabilmente un po’ fredda con le nostre Squadre.

Da allora però tanta acqua è passata sotto i ponti.

Ora posso solamente dire che i nostri “ragazzi” (n.d.r. i nostri Tifosi) hanno fatto un gran bel lavoro. Spero possano e vogliano continuare a farlo sempre con il solito ardore durante la nostra presenza in palestra.

In cosa e dove, secondo Te, la nostra società Sportiva dovrebbe potenziare e/o migliorare le sue risorse?

Questa è una domanda che probabilmente devi fare ai Dirigenti della nostra Società Sportiva.

Da parte mia non mi posso assolutamente lamentare per come ho passato qui ad Almese tutti questi anni.

Secondo il mio parere ci sono “pro e contro” nel trasformare una Associazione sportiva amatoriale in una Società più elevata, senza ricorrere al discorso del professionismo perché comunque facendo scontenti purtroppo sempre qualcuno.

Teniamo i piedi ben saldi a terra.

Noi, attualmente, ora siamo arrivati a quella situazione che io considererei come una sorta di “metà strada”.

Credo pertanto che per le nostre caratteristiche, i nostri impegni e i nostri sforzi per migliorare quanto possiamo offrire attualmente alle nostre Atlete iscritte va benissimo così.

Hai qualche ringraziamento da segnalare?

I miei ringraziamenti sono rivolti a tutta la nostra Società Sportiva.

Ringraziamenti speciali vanno sicuramente al Presidente LOZZI, a DALL’AGLIO e al Direttivo Societario ma anche a tutti gli Staff dei Dirigenti e al Direttivo Societario e, più in generale, a tutti coloro che si adoperano volontariamente per aiutarci a creare e gestire le molteplici attività interne dell’Isil Volley Almese.

Un saluto speciale anche alla nostra Xochilt da parte mia.

Non posso ultimare se non contemplando anche i ringraziamenti alle mie/nostre Ragazze e alle loro Famiglie al seguito. Grazie.

Grazie Coach.

Non ricordiamo dove abbiamo letto che uno dei tanti motivi che ci fanno amare la pallavolo è sicuramente il… luogo dove questo Sport si pratica.

I palazzetti e le palestre sono uno dei nostri luoghi preferiti perché lì dentro … respiri tutte le piccole/grandi emozioni di questo nostro amato Sport.

Sperando che con l’allentare della stretta di questa infima pandemia si riesca a ritrovarci presto in Palestra non prima però di seguire le importanti linee guida, emanate dal Governo e dalle Istituzioni competenti in materia, per preservare la salute di tutti…. Atlete, Staff tecnico e Famiglie in primis.

A presto con altre, nuove, interviste.

F.to Ufficio Stampa Società Isil Volley Almese