PROGETTO MINI VOLLEY – Notizie dal Mondo

15/11/2017

Tre ore di volley alla settimana, per cinque anni, senza seguire diete particolari: l’indice di massa corporea migliora del 12%, il grasso sottocutaneo diminuisce del 20% tra i maschi e del 15% tra le femmine, la coordinazione e la flessibilità aumentano e gli aspiranti pallavolisti sono il 35% più agili dei coetanei.

Muoversi fa bene e adesso lo dicono anche i numeri: dal 2009 al 2015 l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino ha monitorato i 500 bambini tra i 5 e gli 11 anni che Kinder Sportha fatto giocare nelle scuole, seguiti dai tecnici della FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo.

 

Quindi ha valutato altri 300 undicenni non coinvolti nel progetto.

Lo studio è stato presentato alle OGR e l’auspicio è che smuova la politica: «Siamo l’unico paese in Europa senza educazione fisica alle elementari» ha ricordato il Presidente dei Medici Sportivi italiani, Dott. Maurizio Casasco.

Per l’occasione è arrivata anche l’Olimpionica ed Onorevole Valentina VEZZALI, che porta avanti la battaglia per affidare le ore di motoria a Docenti specializzati, dalla Scuola Materna in su.

Articolo pubblicato da “La Stampa” – Torino del 15 Novembre 2017 e ripreso dalla Sezione “News Generali” del sito FIPAV – Federazione Pallavolo Italiana “Over the Block” (Foto compresa)