Rs Racconigi Volley – Almese Volley: 0-3 (12/25; 19/25; 20/25)

Almese Volley – Ascot Lasalliano: 2-1 (25/23; 17/25; 25/20)

Almese Volley: Pettinicchio (K); Viotto, Magrì; Bar J.; Asti; Pettazzi; Greco; Biagi, Carrè; Bar S.; Morando; Bertolotto L1; Difigola L2. All: Giovale – Pettinicchio. Dir: Borelli.

Racconigi, 24 settembre.

Inizia la Coppa Piemonte e primo appuntamento ufficiale della stagione per le almesine targate Isil– Hotel Massi; a Racconigi, Pettinicchio e compagne trovano le padrone di casa formazione che milita in serie D e il Lasalliano protagonista ormai da qualche stagione in serie C.

Le prime a scendere in campo sono proprio le nostre ragazze contro le padrone di casa, prima partita ufficiale che parte subito con un ace in battuta di Samantha Bar per poi proseguire con un ottimo controllo del match, con le ragazze di coach  Ercole che non riescono a rimanere nel set. Dalla seconda frazione si vede però un altro march, con Racconigi decisamente più incisivo e con le almesine forse sorprese dopo una prima frazione agevole, il punteggio dice 15/19 per le padrone di casa, ma con un parziale di 10-0 la bada almesina chiude anche il secondo set; nella terza frazione si lotta ma a metà set l’Isil è avanti, un tentativo di recupero per Racconigi che però si spegne sul 25/20 con il 3-0 finale per i primi 3 punti di Coppa.

A seguire ancora le nostre ragazze incontrano il Lasalliano, formazione quotata e con una rosa molto competitiva per la serie C. Almese entra in campo con Jessica Bar in regia e Pettazzi opposto, Pettinicchio e Viotto al centro, Samantha Bar e Carrè in posto 4, Bertolotto libero. La partenza vede un Lasalliano non ancora a ritmo partita con molti errori che permettono alle almesine di scappare via e provare a gestire il vantaggio; le due squadre alzano il ritmo del gioco e si vedono attacchi potenti con scambi lunghi e tante difese, l’Isil conduce 24/20 ma grazie ad una fase muro di gran livello Lasalliano si spinge fino al 24/23 e tenta il tutto per tutto, Pettinicchio e compagne non ci stanno e con un ultimo sforzo chiudono 25/23. Nella seconda frazione Ponzio e compagne alzano il ritmo e le valsusine vanno in difficoltà, complice anche il quinto set consecutivo giocato, entrano Magrì, Morando e Greco il parziale si chiude però sul 17/25. L’ultimo set deciderà così il vincitore del match, coach Giovale cambia e fa della gara Biagi in posto 4 e Greco in posto 2. Almese ha ancora energie e voglia di fare bene, ne esce un bel set dove le due squadre si fanno sentire nei loro fondamentali migliori, si vedono così difese spettacolari, attacchi potenti, grandi murate; suona la carica la meno attesa ma piena di energie Michelle Greco che mette a terra ben 8 palloni nel set, tutta la squadra gira al meglio e il parziale si chiude sul 25/20 per il 2-1 finale. Ben 5 punti sui 6 in palio nella prima giornata che rendono ottima questa prima giornata di Coppa Piemonte. Sabato 1 ottobre vi aspettiamo tutti in casa, per la seconda giornata di Coppa, le ragazze saranno impegnate nella prima gara alle 15 contro la giovane formazione di serie D del Rivarolo e nella terza gara circa alle 18.30 contro la corazzata Mokaor Vercelli di serie C.

Coach Giovale analizza i match di Coppa: “ partiamo bene con due vittorie, di cose positive se ne sono viste tante, e sicuramente bisogna proseguire su questa strada. Importante però capire anche che da queste gare escono anche i nostri difetti e dobbiamo rimetterci in palestra per lavorare con tranquillità e disponibilità. Il Lasalliano è una squadra molto forte e tra qualche mese sarà protagonista, noi però dovremo essere umili e disponibili come oggi a lottare su ogni pallone, caratteristica che dovrà essere la nostra forza. Sabato avremo due gare probabilmente di opposto tenore ma che invece avranno un filo comune cioè tenere alta la concentrazione, su Vercelli poco da dire sono forti e quindi sarà divertente giocarci contro; aspettiamo  tutti i nostri tifosi per la prima uscita casalinga!!”