Torneo Nazionale UNDER 16 “PER BACCO” VOLLEY

9 e 10 Settembre 2016 Occimiano (AL)

Pronti…..Partenza……..Via!!!

img_0065

Proprio così: inizia con la partecipazione al prestigioso torneo nazionale “Per Bacco Volley 2016” l’avventura e la stagione sportiva della nostra nuova Under 16 Eccellenza, targata ISIL VOLLEY ALMESE.

 

Torneo autorevole eccome (arrivato, con questa, alla XIV° edizione) dato atto che sono, in passato, transitate squadre giovanili di prim’ordine a livello nazionale e atlete di ottima caratura come Caterina Bosetti e Silvia Alberti (per citarne alcune…).

img_0014

La formula del presente torneo prevede due giornate (precisamente il Sabato 10 e la Domenica 11 Settembre) con diversi gironi di qualificazione nella prima fase (sviluppata nella intera giornata di sabato) per determinare le classifiche parziali e procedere con gli scontri il giorno successivo sino a definire le relative finali.

L’anno scorso, nella stessa manifestazione, la nostra squadra Under 16 si era piazzata al 6° posto definitivo del tabellone finale: vedremo quest’anno se riusciremo a migliorare questa nostra posizione anche se visto i blasoni messi in campo, dalle Società partecipanti, sarà difficilissimo.

img_9875

Questa manifestazione per le Società Sportive partecipanti, spesso, è importante dal punto di vista tecnico – tattico perché interpretata come “banco di prova” per molte compagini che approfittano dell’occasione per mettere a punto la preparazione estiva.

 

 

Quest’anno hanno onorato la presenza a questa edizione:

IGOR VOLLEY NOVARA

CERTOSA VOLLEY (PV)

VIRTUS PONTI SULL’ISOLA (BG)

PALLAVOLO VALENZA (AL)

MONFERRATO VOLLEY (AL)

ISIL VOLLEY ALMESE (TO)

PALLAVOLO SAN GIACOMO NOVARA

PALLAVOLO FEMMINILE NOVI (AL)

VOLLEY GALLO ALBA (CN)

A.S.D. PALLAVOLO ACQUI TERME (AL)

LIBERTAS SAN PAOLO PIACENZA

IERRECI IVREA-RIVAROLO CANAVESE (TO)

AD ALESSANDRIA (AL)

MIO VOLLEY RIVER 2001 (PC)

OMEGNA PALLAVOLO

BELLINZAGO NOVARA

VOLLEY CHERASCO

PRO GIO’ (AL)

img_0032

img_9924

Sabato 10 settembre 2016: nella mattinata di sabato, esordio per le ragazze di Valderrama che trovano sulla propria strada (siamo stati piazzati nel Girone 6) OMEGNA Pallavolo e la Pallavolo VALENZA.

La presente formula prevede che le prime 4 squadre classificate di tutti i gironi del sabato potranno accedere direttamente agli “ottavi di finale”, che si disputeranno all’indomani nella mattinata di Domenica 11 settembre 2016, senza ulteriori partite nella tarda serata dello stesso sabato.

img_0026

Per nulla intimorite i “martelli” di Almese riescono nell’intento, vincendo entrambe gli incontri: questi successi, incassati con netto predominio, ci permettono dopo solo due scontri di piazzarci direttamente (per differenza punti, set e vittorie) al 3° posto assoluto tra i vari gironi della prima tornata.

Si risparmiano quindi energie e anziché disputare il terzo incontro del girone eliminatorio, la dirigenza concede giustamente alle nostre ragazze un meritato relax a bordo piscina dello splendido resort – villaggio che ci ospita sulle splendide colline del Monferrato: riposo e divertimento per pianificare al meglio la giornata che ci aspetta.

img_9898

Tecnicamente la nostra compagine è partita in sordina. Di fatto, è la prima volta che le nostre ragazze giocano una gara “ufficiale” con l’amalgama (tra “nuove e vecchie” atlete) ancora da metabolizzare.

Dopo essersi scrollate di dosso un pochino di “ruggine” e di timore per la partecipazione a questo torneo (n.d.r. – il primo set svolto appartiene alla categoria “non pervenuto” da parte dell’attenzione delle nostre Raghe) si inizia a vedere, finalmente, una squadra decisamente compatta ed attenta in cui sia gli attacchi che le difese sono assolutamente degni di nota, vincendo successivamente gli incontri senza troppi rimproveri da parte della nostra Coach.img_9941

La soddisfazione più grande, in questa giornata, è stata il ritorno in campo di Capitan Chiara Morando che, seppur non ancora al 100%, in una partita della mattinata mette a segno subito un filotto di 5 battute a punto che fa emozionare e rimbombare i sostenitori Almesini accorsi.

img_9914

img_9917

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forza Chiara!!! Manca pochissimo alla tua ripresa definitiva!!!

Domenica 11 settembre: nella mattinata affrontiamo per passare agli “ottavi di finale” la squadra del San Giacomo NOVARA.

Come già visto il giorno prima, la nostra Squadra indubbiamente fatica a risvegliarsi e patisce la sortita al mattino. Pertanto…primo set, come al solito, da dimenticare anche se abbiamo assistito ad una nostra netta rimonta, 8 punti di fila, arrivando ad un soffio dal 25 ma poi… sul “filo di lana” abbiamo lasciato il primo parziale all’avversario.

Diamo comunemente il nome di “sveglia” al termine che, di norma, si attribuisce ad un apparecchio sonoro (generalmente incorporato in un orologio) il cui scopo è quello di svegliare una persona in stato di riposo, tramite un suono che può anche essere di diverso tipo ed intensità.

img_9894

Dopo aver sentito (chiamiamoli così…) i  ”suoni” emessi dalla nostra Coach per “risvegliare” le nostre Ragazze, finalmente la nostra Squadra scende in campo: secondo set e tie-break dominati nettamente, determinano oltre al fatto del risveglio anche la vittoria ed il passaggio successivo del turno.

img_9998

Finalmente si rivedono in campo attacchi potenti e ricezioni della serie… “non ne cade una”!!!!

img_0044

Il tabellone recita che per l’accesso ai “quarti di finale” incontreremo la compagine dell’Igor Volley Novara: squadra giovanile della società di Serie A e già, a Noi, nota poiché incontrata nel precedente Campionato Under 14 della Stagione 2015/16. Non sarà facile superarla.

img_9984

Infatti l’Igor Volley Novara conduce un primo set da “manuale”, con un gioco veloce e smistamento da mozzafiato: 12 punti di vantaggio e Almese KO.

Cambio campo con la consapevolezza che dobbiamo fare decisamente di più: secondo set quindi più tosto dalla nostra parte per far capire che… “Qui non si molla!!!” e si invertono le parti. Le nostre beniamine battono forte e con precisione, Novara patisce in ricezione: stavolta 12 punti di vantaggio sono per Noi.

img_9960

Il tabellone recita quindi alla fine del secondo parziale: 1 a 1. Bene, ci siamo anche Noi e ora dall’altra parte del campo lo hanno capito!!

Sta di fatto, che la parità assoluta termina purtroppo con questo set: Novara decide di riprendersi e accellera, dominando il presente tie-break. Si aggiudica pertanto la finale del 1 / 2 posto che poi perderà con il risultato di 2 a 0 contro il Piacenza, nettamente superiore per la nostra opinione.

img_9973

La nostra finalina per il 3 / 4 posto vede una sconfitta netta e determinata, pur con tutto il rispetto per l’avversario, più per la delusione mentale e la perdita di interesse (per aver “buttato alle ortiche” la possibilità di arrivare in finale per il 1 – 2 posto) che per quella che tanti chiamano inferiorità tecnica: la classica partita che nessuno vorrebbe più giocare ma… bisogna onorare ogni impegno fino in fondo. Peccato che non si sia riuscito a gestire il livello emotivo per vincere almeno questa finalina.

img_9873

Quindi ora, finito questo torneo, torneremo a lavorare in palestra con i pesi ma soprattutto…. con la “testa” per migliorare il nostro atteggiamento !

Che dire di più?

Torneo di Occimiano – Categoria Under 16: missione compiuta, si fa un passo avanti rispetto al 2015, quarto posto meritato ma portiamo a casa anche un “Top Player” (come “Miglior Libero”) consegnato alla nostra Erica Murtas.

img_9891

 

 

 

 

 

img_0055

Ma che volere di più?

E si… In effetti c’è sempre il rammarico per qualcosa in più che si poteva fare ma, francamente, per questo inizio di stagione va benissimo così.

Complimenti a tutte le nostre Ragazze, brave per aver saputo stare insieme anche se non ancora abituate ad alcuni meccanismi di gioco ancora da “oliare bene” in allenamento.

Un sentito ringraziamento va alla nostra coach, alla dirigenza ma anche ai “Top Driver” che hanno fatto rimbalzare, come palline da ping-pong, le nostre atlete tra le varie palestre e in generale a tutti i genitori e tifosi accorsi per sostenere i nostri “martelli”.

img_0057

La prossima settimana qui ad Occimiano nello stesso torneo e con la stessa organizzazione (prevista solo nella giornata di Domenica 18 Settembre 2015) ritorneremo a far echeggiare la nostra passione con le ragazze della Categoria Under 14.

Quindi, non ci rimane altro che dire…Su le mani, tifiamo Almese!!!!

MasterDjDieghito