13° EDIZIONE DEL TORNEO INTERNAZIONALE BEAR WOOL VOLLEY

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Under 14 Eccellenza GOLD: 1 Scavazza Alice – 2 Garnero A. – 6 Aprato Alessandra – 11 Terragno Elena – 14 Spanò Matilde – 18 Maffiodo Martina (K)- 8 Folino A.- 22 Fava Elisa – 10 Siciliano Alessia  – 16 Andreotto Michelle – 3 Bonatto A. – 12 Ostorero Emma

img-20170105-wa0097

Biella

Per la prima volta la nostra Società Sportiva iscrive a questo prestigioso Torneo Internazionale una sua Squadra: si invia, in avanscoperta, l’Under 14 Femminile Categoria Eccellenza di Capitan Maffiodo, allenata dalla (ormai leggendaria) Coach Xochitl GIRARDI VALERRAMA.

Le nostre Ragazze si ritrovano al “PalaTigre” di Almese. Sono sicure e convinte di far dimenticare alla loro Coach, allo Staff Societario, ai Tifosi, ai propri Genitori…insomma a tutti quanti… la 9° posizione maturata nel “Torneo delle Incredibili” di Asti: questa posizione di classifica “brucia” ancora alle nostre ragazze perché sicuramente non è per loro consona se vi valutano le potenzialità tecniche presenti nella rosa delle nostre atlete.

Quindi tutte pronte per salire sul treno “Freccia VerdeBlu” con destinazione.. Biella!!! Avanti tutta!!

img-20170106-wa0001

Si parte di buon mattino quando il sonno lascia ancora sui volti delle nostre Ragazze i segni della notte. Il viaggio fino a Biella non permette di risvegliare come si deve le nostre “Tigri” che cominciano il primo incontro della giornata, contro la compagine del Gaglianico Volley School in maniera formale e altresì un po’ assopita.

Anche se, alla fine, le nostre beniamine giungono vittoriose alla meta di questo primo incontro non si riscontra nelle nostre quella soddisfazione per aver raggiunto la vittoria.

Possiamo giocare meglio….  Dobbiamo giocare meglio!

Queste due semplici frasi “martellano” la mente ed il cuore delle nostre Ragazze.

img-20170105-wa0059

Ci aspetta così, nella partita successiva, l’Aosta Volley: squadra un pò ancora acerba, sia per via della giovane età ma anche per il gioco che pratica in campo. Le nostre, invece, cominciano a giocare come sanno e poco o nulla si può contro questo Almese, resuscitato finalmente dalle proprie ceneri come l’araba fenice.

Adesso vogliamo le Squadre con la “S” maiuscola: come dei lupi in cerca della propria preda, le nostre Ragazze cominciano ad avere fame di bel gioco, di vittorie e di misurare il proprio talento senza timore contro le altre avversarie.

Vogliono dimostrare in fondo che… ci siamo anche Noi e non siamo lì capitati per caso in un torneo prestigioso come questo di Biella.

Detto …fatto! Il fato evidentemente ci ha ascoltato: subito troviamo una squadra talentuosa e ambiziosa, l’Allotreb di Torino (Società Sportiva di tutto rispetto che gioca a buoni livelli in tutte le sue categorie).

Ragazzi… i “ruggiti” delle nostre Tiger, targate Under 14, sono echeggiati forti sino alle mura amiche della nostra palestra di Via Granaglie.

img-20170103-wa0003

Nulla da fare per le brave atlete torinesi dell’Allotreb: poco hanno potuto fare, questa volta, contro la voracità delle Ragazze dell’ISIL Almese.

img-20170103-wa0011

Si chiude così il nostro primo giorno: tutti a festeggiare fuori delle palestre per le vie centrali di Biella, al freddo mitigato dal tortuoso “serpentone” rappresentato dagli oltre 1600 atleti/atlete partecipanti.

Un detto popolare, recita che “la mattina ha l’oro in bocca”. Ed è proprio vero.

Le ragazze dell’Almese cercano di interpretare al meglio questo detto popolare entrando in campo determinate, sveglie e senza alcun timore, ben sapendo quale è il loro nuovo obbiettivo: arrivare prime nel loro girone con quattro vittorie vorrebbe dire raggiungere il passaggio alla fase finale successiva con il massimo del punteggio. Ma, calcoli a parte, ora dobbiamo affrontare il nostro nuovo avversario, il Segrate.

Poco potrà la forte formazione del Segrate di fronte ad una supremazia tecnica e tattica messa in campo dalle nostre ISIL TIGER: la soddisfazione di veder messe in pratica tutte le nozioni impartite dalla panchina, le tattiche adottate in modo corretto e il gioco frizzante strappano un sorriso anche alla nostra Coach Girardi Valderrama che vede finalmente ripagato tutto il suo lavoro speso durante i numerosi allenamenti in palestra.

Grazie a questa vittoria si va dritti spediti alla fase finale del torneo: questi incontri servono per definire le posizioni dal 1° all’8° posto.

Il tabellone ci indica il nuovo avversario: il Team Brianza, Società e Squadra a Noi sconosciuta ma che arriva da una realtà territoriale dove, da sempre, la pallavolo è uno sport molto praticato e la passione è molto sentita, quindi…il nostro istinto ci intima di non abbassare la guardia…

Ma non c’è niente da fare, oggi, per le nostre avversarie: le TIGER GIRL hanno una marcia in più, giocano anche qui una partita esemplare senza sbagliare praticamente nulla. Alle volenterose ragazze del Team Brianza non resta altro che stare a guardare i tanti palloni che cadono a grappoli e sfrecciano incontrollabili nella loro metà campo.

L’ISIL Almese sembra inarrestabile. Sapevamo che questa nostra Squadra era forte ma oggi, dal cappello magico del nostro Coach Girardi Valderrama, è venuta fuori una Squadra compatta, finalmente consapevole della propria forza, cresciuta e matura in ogni elemento per poter arrivare lontano.

Quanto successo al torneo di Asti delle “Incredibili”, forse, è già un lontano ricordo….

Qui le nostre Ragazze giocano, veramente e finalmente, molto bene!

La semifinale per l’accesso alla classifica dal 1° al 4° posto è lì che ci sta attendendo ma prima, per poterci giocare i primi posti del podio, c’è da superare un esame difficile rappresentato da un forte avversario che è, tra l’altro, anche uno dei favoriti per la vincita del Torneo in questa Categoria Under 14.

fb_img_1483796192140

Ad attenderci c’è una compagine straniera che proviene addirittura dalla Finlandia: il VDC VOLLEY BALL ACCADEMY. Questa Squadra è praticamente una sorta di “selezione” nazionale di bravissime atlete Finlandesi arrivate sino a qui per salire certamente su uno dei tre podi più alti.

Probabilmente questo team di “vichinghe” (anche se finlandesi) non aveva messo in conto che, in uno sperduto paesino della Valle di Susa di circa 6000 anime, esiste una modesta ma confortevole palestra dove tutti i giorni (a turni alterni) 120 ragazze che con grande passione, impegno e professionalità eseguono allenamenti tosti e a volte anche estenuanti, per cercare di arrivare ad un livello di gioco, diciamo, “importante” per ripagare gli sforzi che compiono insieme alle compagne ed alle loro famiglie nel rispetto di quanto insegna questo bellissimo sport del Volley.

Dodici ragazze, le nostre, che militano nella categoria Under 14 Femminile adesso possono rispondere “presente” partecipando ad uno dei tornei internazionali importati del panorama italiano: per capire l’importanza di questo torneo basta dire che numerosi personaggi famosi, tra cui il Coach della nostra nazionale di Volley Gianlorenzo Blengini, hanno mandato dei messaggi di auguri a tutte le atlete partecipanti per la loro partecipazione in questo considerevole torneo.

In campo finalmente scendono le nostre Ragazze e si schierano a fianco delle forti e temibili atlete finlandesi: c’è come una sorte di un aria “magica”. Le nostre atlete scalpitano perché vogliono dimostrare quanto siano maturate e cresciute e, senza alcuna paura delle avversarie (che in realtà un pochino di timore lo suscitano per la loro forza), non vedono l’ora che l’arbitro fischi l’inizio della partita.

SU RAGAZZE NOI CI CREDIAMO…recitano i nostri tifosi. E’ uno spettacolo.

La formazione dell’Almese aggredisce da subito la minacciosa compagine avversaria che nulla può fare contro questa “furia verdeblu”.

Le nostre ragazze stanno dimostrando in campo che la parola  ”CREDICI” non è una parola buttata lì a caso.…

img-20170105-wa0056

Dal presente incontro questa parola è diventata parte attiva del nostro atteggiamento, è un modo di vivere lo sport ed è stata come una sorte di “linfa vitale” che ha creato una coesione particolare per la nostra Squadra anche quando tutta la gente presente nel palazzetto (ove si giocava questo incontro) tifava a favore delle simpatiche e bravissime atlete finlandesi.

Le nostre Ragazze, concentrate come non mai, sembravano non sentire cosa accadeva intorno a loro.

Per loro contava solo il proprio riscatto per dimostrare a tutti, in quel palazzetto, di essere all’altezza delle grandi squadre partecipanti in questo torneo così importante.

Alle nostre Ragazze interessava solo di essere in grado di sostenere del bel gioco come quello sviluppato dalla forte squadra che stavano incrociando ora in campo…anzi di essere anche più brave, senza falsa modestia, perché essere solo brave non bastava …bisognava esserlo di più delle avversarie per accedere alla partita finale.

Alla fine anche le “vichinghe” si sono arrese rendendosi conto che davanti a loro, oggi, avevano un vero e proprio treno “verdeblu” (e non una semplice squadra) deciso e disposto a fermarsi solo all’ultima fermata, quella della finale per il 1° – 2° posto.

img-20170105-wa0093

Quando l’ultimo pallone è caduto nel campo avversario, permettendoci di vincere questo incontro, è stato bellissimo. Questo secco 2 a 0 ha zittito tutti nel palazzetto mentre esplodeva la gioia delle nostre straordinarie ragazze in campo: hanno saputo riempire di sano orgoglio il cuore di tutti i loro familiari al seguito e di tutti i nostri tifosi ma anche della nostra allenatrice Xochitl G.V. e dalla Dirigente Accompagnatrice, Alice Agostinetto.

Alla fine, eravamo tutti attaccati al telefonino per raccontare dell’andamento delle nostre gare e per avvisare che eravamo in finale contro il Balabor di Lanzo, squadra che ben conosciamo.

Ora una doccia calda, cena e poi tutte a festeggiare l’approdo alla finale per il 1° – 2° posto alla serata preparata dagli organizzatori del torneo a cui va un ringraziamento particolare per l’accoglienza mostrata alla nostra squadra oltre ad elogiare la straordinaria organizzazione di questo torneo.

img-20170104-wa0012

Tutte a ballare Ragazze, ve lo meritate.

Ore 10,30 – Finale 1° – 2° posto: ISIL ALMESE Vs. BALABOR

I festeggiamenti durati fino a tarda ora non hanno intaccato il fisico e l’attenzione delle nostre Ragazze.

Le TIGER GIRLS di Almese scendono in campo pronte a vendere cara la pelle e dopo aver lanciato i consueti e propri “canti di guerra” (con inneggiamenti e cori per celebrare la nostra Società) si avvicinano alla nostra Coach Girardi Valderrama per le ultime indicazioni.

Nei loro occhi si legge solo questa frase” Avanti Raghe…scrivete il vostro nome nell’Albo d’Oro del Torneo”.  Fin dalle prime battute si capisce che c’è qualcosa di mistico nel gioco dell’Almese: tutto funziona a meraviglia, non si sbaglia niente o quasi.

Le seppur forti atlete avversarie di Lanzo sono costrette a giocare in maniera affannosa, dovuta ai ripetuti attacchi delle nostre bocche da fuoco, e non riescono a rielaborare il loro gioco per metterci seriamente in difficoltà.

Niente da fare, anche oggi. ”Di qui non si passa” sembrano recitare le nostre in campo.

fb_img_1483796199326

Il Balabor cerca di riorganizzarsi, a sprazzi cerca di reagire, propone difese e attacchi ma alla fine… BIELLA E’ SOLO VERDEBLU !!!!

img-20170107-wa0027-1

Un incredibile quanto inaspettato Primo Posto in un torneo così’ importante, con tutte le partite fatte e vinte per 2/0, oltre all’assegnazione, alla nostra palleggiatrice Matilde Spanò, del trofeo come “Top Player” per la categoria Under 14 femminile è un chiaro segno che l’ISIL Volley Almese è ormai una bellissima realtà sportiva della Val di Susa e oltre….

A tutti gli effetti lo si è visto qui in questo stupendo Torneo internazionale e lo si vede tutte le settimane  nelle varie  palestre della nostra Regione con le nostre Squadre impegnate in diverse categorie (dalla Serie C al minivolley). Brave Ragazze e Grazie!

SU LE MANI TIFIAMO ALMESEEEE!!!!

F.to Gianni “Tigre” al Torneo dell’Orso